Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 27.08.2015
Nel piano direttore cantonale, al capitolo 6.2.1 Agglomerato di Coira e dintorni viene rilevato che la zona tra Rhäzuns e Malans presenta un elevato potenziale per il traffico ciclistico di prossimità. Inoltre, si lamenta la mancanza di offerte sufficienti sotto il profilo quantitativo e qualitativo per il traffico non motorizzato. L'obiettivo formulato in seguito consiste nella realizzazione di una fitta rete di collegamenti per il traffico non motorizzato in tutta la zona di agglomerato, in grado di garantire collegamenti sicuri, brevi, diretti e comodi.

Al fine di raggiungere tale obiettivo, nelle schede delle misure relative al programma d'agglomerato di Coira di seconda generazione del 6 giugno 2012 sono stati elencati miglioramenti e coordinamenti previsti per quanto riguarda il traffico non motorizzato (scheda delle misure n. 10). Tra questi sono indicate diverse misure che richiedono in parte adeguamenti edilizi di portata più ampia anche su strade cantonali (ad es. misura n. 10.9: allargamento del ponte sul Reno a Untervaz).

Alle misure è stata attribuita la priorità A, l'orizzonte di realizzazione indicato è a partire dal 2015.

Preghiamo il Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Come si presenta lo scadenzario per l'attuazione del programma d'agglomerato di Coira di seconda generazione?

2. Si può partire dal presupposto che le misure edilizie che riguardano strade cantonali saranno inserite nel programma di costruzione delle strade 2017-2020?

3. In relazione allo spostamento della corsia nord della A13 e del nuovo collegamento trasversale Zizers/Untervaz vi è l'opportunità di sfruttare sinergie?

Coira, 27 agosto 2015

Cahenzli-Philipp, Thöny, Geisseler, Atanes, Baselgia-Brunner, Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Bucher-Brini, Buchli-Mannhart, Caluori, Cavegn, Deplazes, Felix (Haldenstein), Florin-Caluori, Gartmann-Albin, Hardegger, Hug, Jaag, Jeker, Koch (Tamins), Kollegger, Komminoth-Elmer, Lamprecht, Locher Benguerel, Märchy-Caduff, Monigatti, Noi-Togni, Paterlini, Perl, Peyer, Pult, Schneider, Tenchio, Vetsch (Klosters Dorf), Widmer-Spreiter, Zanetti (Landquart), Degiacomi, Föhn

Risposta del Governo

La Confederazione versa contributi finanziari per le misure volte a migliorare le infrastrutture di traffico nelle città e negli agglomerati (art. 1 legge sul fondo infrastrutturale, LFIT, RS 725.13). Le misure derivate dai programmi d'agglomerato riguardano le strategie di sviluppo nel settore degli insediamenti nonché ottimizzazioni edilizie e progetti di ampliamento per il traffico individuale motorizzato, il trasporto pubblico e il traffico non motorizzato. Nell'aprile 2015 la Confederazione e il Cantone dei Grigioni hanno firmato un accordo di prestazioni concernente il Programma d'agglomerato di Coira di seconda generazione. Per i comuni situati nel comprensorio dell'agglomerato di Coira sono previste otto misure per il traffico motorizzato e dodici misure per il traffico non motorizzato. Secondo quanto indicato nell'accordo di prestazioni, l'inizio dei lavori riguardo alle singole misure in linea di principio è previsto entro il 2019, mentre l'attuazione delle misure è prevista entro il 2027.

Riguardo alla domanda 1: secondo quanto previsto dall'accordo di prestazioni di cui sopra nonché in base agli accordi stipulati tra il Cantone e i comuni, questi ultimi sono tenuti a predisporre e ad attuare le misure previste dai programmi d'agglomerato. Tale competenza è conforme anche all'art. 6 cpv. 4 della legge stradale cantonale (LStra, CSC 807.100), secondo cui i comuni provvedono alla progettazione, alla costruzione e alla manutenzione degli impianti del traffico non motorizzato. Solitamente, l'elaborazione dei progetti avviene in accordo con il Cantone. Tuttavia, di norma lo scadenzario definitivo per le singole misure viene stabilito soltanto nelle corrispondenti domande di finanziamento dei comuni. Di conseguenza, in questo momento il Cantone non è in grado di fornire indicazioni vincolanti relative alla tempistica per quanto concerne l'attuazione del Programma d'agglomerato di Coira di seconda generazione.

Riguardo alla domanda 2: il Cantone si occupa della realizzazione di singole misure, se queste possono essere attuate in relazione all'ampliamento delle strade. Ciò vale per il collegamento ciclabile Coira Ovest – rotonda di Felsberg (lungo la Italienische Strasse) e per quello tra Landquart e Landquart Fabriken (lungo la Deutsche Strasse). Per entrambi i progetti, i progetti d'esposizione sono già stati elaborati ed esposti pubblicamente. L'inizio dei lavori è previsto per la primavera del 2016. Entrambi i progetti sono indicati nel programma di costruzione delle strade 2017 – 2020. Per riflessioni legate al rapporto tra costi e benefici, l'allargamento del ponte sul Reno a Untervaz, a cui si fa riferimento nell'interpellanza, è ragionevole invece solo nel quadro di un risanamento del ponte. A causa dello stato complessivo relativamente buono del ponte, al momento non è previsto un risanamento.

Riguardo alla domanda 3: in tutti i casi in cui ciò risulti opportuno, possibile e sostenibile sotto il profilo economico, il Cantone sfrutta i margini di miglioramento per il traffico non motorizzato per quanto concerne progetti di ampliamento di strade cantonali e la rete di strade nazionali. Con il nuovo collegamento trasversale Zizers/Untervaz, già nel progetto edilizio della Confederazione è stato possibile tenere conto della misura prevista nel Programma d'agglomerato di Coira di prima generazione mirata a migliorare il collegamento ciclabile (piano direttore regionale traffico non motorizzato, misura n. 106). Inoltre, nel quadro del regime temporaneo del traffico individuale motorizzato è stato ottenuto un miglioramento duraturo del collegamento ciclabile nella zona industriale di Trimmis. Con lo spostamento della corsia nord della A13 è possibile ottimizzare il tracciato della ciclabile lungo il Reno nonché l'accesso a Trimmis. Allo stesso modo, è possibile sfruttare sinergie con riferimento all'ampliamento del cavalcavia ciclabile alla rotonda Landquart/raccordo A13 di Landquart e alla successiva ciclabile verso la stazione ferroviaria di Landquart (piano direttore regionale traffico non motorizzato, misura n. 101). L'inizio dei lavori per questo nuovo collegamento ciclabile è previsto per l'autunno del 2016.

14 ottobre 2015