historic RhB è stata costituita nel 2003 quale organizzazione mantello al fine di coordinare e rappresentare le esigenze e gli interessi di sei associazioni vicine alla Ferrovia retica. historic RhB riunisce circa 1'000 membri provenienti da tutto il mondo. L'associazione ha già raccolto su base volontaria circa 4 milioni di franchi svizzeri e proceduto al restauro di numerose carrozze e locomotive storiche, per la maggioranza donate nuovamente alla Ferrovia retica.
Per richiamare l'attenzione sulle proprie necessità, negli ultimi anni l'associazione ha pubblicato 13 edizioni della rivista interamente prodotta da volontari "Die Bündner Kulturbahn". Tali quaderni sono stati distribuiti in tutto il mondo in un numero complessivo di circa mezzo milione di esemplari. Così facendo, historic RhB ovvero le associazioni che ne fanno parte hanno svolto un lavoro estremamente prezioso a favore del turismo. Ciononostante la politica grigionese finora non ha prestato attenzione alle attività dell'associazione.
Al riguardo le seguenti domande:
1. Il Governo grigionese conosce historic RhB e le sue attività?
2. Quali possibilità ravvisa il Governo affinché historic RhB possa presentare le sue idee in chiave turistica?
Coira, 28 agosto 2015
Stiffler (Davos Platz), Holzinger-Loretz, Bondolfi, Aebli, Atanes, Baselgia-Brunner, Bleiker, Brandenburger, Bucher-Brini, Buchli-Mannhart, Campell, Caviezel (Coira), Clalüna, Danuser, Della Vedova, Engler (Davos Dorf), Fasani, Felix (Haldenstein), Felix (Scuol), Florin-Caluori, Giacomelli, Grass, Gunzinger, Hug, Jeker, Jenny, Koch (Tamins), Kollegger, Komminoth-Elmer, Lamprecht, Lorez-Meuli, Mani-Heldstab, Märchy-Caduff, Mathis, Michael (Donat), Monigatti, Müller, Nay, Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Paterlini, Pedrini, Peyer, Pult, Steiger, Stiffler (Coira), Tenchio, Thomann-Frank, Tomaschett-Berther (Trun), Toutsch, Waidacher, Weber, Widmer-Spreiter, Wieland, Degiacomi, Engler (Surava), Gugelmann, Nicolay
Risposta del Governo
1. Il Governo conosce l'associazione mantello "historic RhB" e le sue istituzioni e considera molto preziose le attività svolte. Essa è composta dalle istituzioni seguenti: "Verein Club 1889", "Verein Dampffreunde der RhB", "Verein Pro Salonwagen RhB", "Verein Freunde der Schmalspurbahnen", "Verein Albula-Bahn-Club", "Interessengemeinschaft Zügen/Landwasser" e "Stiftung Bahnmuseum Albula". I suoi scopi sono la conservazione, il restauro, la riparazione nonché l'esposizione e la messa in esercizio di veicoli storici della Ferrovia retica (FR). La collezione di veicoli storici della FR è particolarmente rappresentativa per quanto riguarda le funzioni, ma anche per quanto concerne la storia sociale ed economica della ferrovia e comprende i principali tipi di locomotive a vapore ed elettriche, di elettrotreni, di carrozze passeggeri e di carri merci. Negli ultimi anni "historic RhB" ha sottoposto a restauro numerosi veicoli, conservando in tal modo parti di un patrimonio culturale significativo per il Cantone dei Grigioni.
Grazie all'annuale edizione della rivista "Die Bündner Kulturbahn", disponibile su treni storici, treni diretti FR e nelle stazioni della FR, "historic RhB" raggiunge inoltre una cerchia di lettori internazionale.
Dal 1997 il Cantone ha concesso considerevoli contributi per lavori di riparazione e restauro di locomotive e carrozze storiche della FR. Negli ultimi anni in varie occasioni sono stati erogati anche contributi per progetti di preparazione e divulgazione di questo patrimonio culturale mobile, tra cui anche la costruzione a Samedan di una rimessa per i veicoli storici della FR.
2. Le idee di "historic RhB" in chiave turistica dovrebbero essere presentate di preferenza tramite la FR, che rappresenta un forte marchio turistico nel Cantone dei Grigioni. L'associazione mantello "historic RhB" integra in modo ottimale questo marchio e con le sue offerte fornisce un valore aggiunto supplementare. Grazie a una stretta collaborazione, la FR e "historic RhB" possono trarre reciproco vantaggio dalle rispettive reti.
La FR sostiene già oggi "historic RhB" nella distribuzione della rivista "Die Bündner Kulturbahn" tramite i propri punti vendita, mettendola a disposizione sui treni, collaborando con partner di distribuzione nazionali e internazionali, nonché in occasione di diverse fiere. Versa anche un contributo alle spese di produzione. Inoltre, ogni anno vengono impiegati mezzi non trascurabili per pubblicizzare le corse speciali della FR.
Il Governo accoglie con favore questa stretta collaborazione tra FR e "historic RhB" e si augura che "historic RhB" possa continuare a presentare con crescente intensità le proprie idee in chiave turistica.
14 ottobre 2015