Il principio di celerità, in particolare anche nella procedura amministrativa, risulta dall'art. 29 cpv. 1 della Costituzione federale (Cost.; RS 101). Dal 1° maggio 2014 sono in vigore la legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT; RS 700) parzialmente riveduta e l'ordinanza federale sulla pianificazione del territorio (OPT; RS 700.1), parzialmente riveduta (LPT 1). Nel quadro dell'attuazione di LPT 1, i Cantoni dovranno procedere a degli adeguamenti nella propria legislazione cantonale. Dieci anni dopo l'entrata in vigore della legge sulla pianificazione territoriale del Cantone dei Grigioni (LPTC; CSC 801.100) e dell'ordinanza sulla pianificazione territoriale del Cantone dei Grigioni (OPTC; CSC 801.110), nel quadro di questi adeguamenti si prevede di procedere a una valutazione globale riguardo alle possibilità di accelerare e semplificare le procedure per il rilascio della licenza edilizia e le procedure EFZ. Vanno considerati i seguenti punti della revisione:
- Per quanto risulti opportuno, i termini legali e i termini per l'evasione – segnatamente il termine di esposizione pubblica e di opposizione (art. 45 OPTC), la notificazione di decisioni edilizie e di progetti di costruzione soggetti all'EIA (art. 46 cpv. 3 OPTC) e le decisioni EFZ (art. 49 cpv. 2 OPTC) – devono essere abbreviati. Vi sono ad esempio altri Cantoni che prevedono termini di esposizione pubblica e di opposizione più brevi.
- È auspicata un'accelerazione delle procedure in relazione al diritto di ricorso delle organizzazioni ambientaliste esaminando il loro coinvolgimento nella procedura e rendendo possibile una loro partecipazione ad esempio a una procedura EFZ soltanto dopo l'avvenuta richiesta delle prese di posizione interne all'Ufficio (art. 104 LPTC).
- Nel caso di progetti di costruzione che necessitano di un'autorizzazione supplementare, un'accelerazione della procedura nei servizi coinvolti deve essere raggiunta ad esempio tramite termini per l'evasione.
- Per semplificare la procedura per il rilascio della licenza edilizia si prevede di ampliare e adeguare la lista di progetti di costruzione non sottoposti all'obbligo di licenza edilizia (art. 40 OPTC); ai comuni deve essere data la possibilità di prevedere eccezioni supplementari. Va quindi esaminata una procedura elettronica per il rilascio della licenza edilizia quale complemento alla procedura cartacea.
- Nel rispetto del principio della proporzionalità, alla domanda di costruzione devono essere allegati soltanto i documenti e le comprove richiesti. In questo contesto è auspicata una semplificazione dei documenti e delle comprove da inoltrare (art. 42 cpv. 2 OPTC).
- In caso di necessità, nel quadro di progetti di costruzione complessi e di ampia portata, ai comuni deve essere data la possibilità di fare capo al sostegno degli specialisti del Cantone dei Grigioni e di presentare al Cantone su propria iniziativa una domanda di sostegno, nel rispetto dei principi della sussidiarietà e dell'autonomia dei comuni.
Il Governo viene perciò incaricato di sottoporre al Gran Consiglio le seguenti misure che andranno elaborate nel quadro della prossima revisione della LPTC e dell'OPTC:
1. riduzione della durata e accelerazione della procedura per il rilascio della licenza edilizia;
2. ampliamento dei progetti di costruzione non sottoposti all'obbligo di licenza edilizia secondo l'art. 40 OPTC e introduzione della procedura elettronica per il rilascio della licenza edilizia;
3. semplificazione della procedura per il rilascio della licenza edilizia nel Cantone dei Grigioni;
4. sostegno ai comuni da parte del Cantone in sede di evasione di domande relative a progetti di costruzione complessi e di ampia portata.
Coira, 9 dicembre 2015
Crameri, Kunz (Coira), Koch (Igis), Aebli, Albertin, Alig, Berther (Disentis/Mustér), Blumenthal, Brandenburger, Burkhardt, Caluori, Casanova (Ilanz), Casanova-Maron (Domat/Ems), Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Davos Clavadel), Claus, Danuser, Davaz, Della Vedova, Dosch, Engler, Epp, Fasani, Felix (Haldenstein), Felix (Scuol), Giacomelli, Grass, Hartmann, Heiz, Hug, Joos, Kasper, Koch (Tamins), Kunfermann, Kunz (Fläsch), Kuoni, Lorez-Meuli, Marti, Mathis, Michael (Castasegna), Monigatti, Müller, Nay, Niederer, Noi-Togni, Papa, Paterlini, Pedrini, Rosa, Salis, Schneider, Schutz, Steiger, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Tenchio, Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), Valär, Vetsch (Klosters Dorf), von Ballmoos, Waidacher, Weber, Wieland, Zanetti, Andri, Berther (Segnas), Costa, Föhn, Natter, Ratti, Spreiter, Tuor