Dall'anno scolastico 2013/14 è in vigore la nuova legge scolastica, nella quale viene ridisciplinata l'integrazione di allievi con bisogni educativi speciali. L'attuazione rappresenta una sfida per le scuole pubbliche.
Nelle sezioni monoclasse, suddivise per classi d'età, gli allievi con bisogni educativi speciali da integrare sono sovente quelli trattati in modo particolare. Dall'esterno, per via dell'età, le monoclassi danno l'impressione di essere composte in modo omogeneo e che tutti i coetanei sappiano fare praticamente tutto allo stesso modo e nello stesso momento.
Nelle sezioni pluriclasse la situazione è diversa. Queste offrono condizioni utili a illustrare che in una sezione si trovano individui ognuno differente dall'altro. Differenti non solo per interessi, capacità o abilità, bensì anche per età. Essere diversi corrisponde alla normalità. Nell'ambiente scolastico si parla anche di apprendimento in classi di età eterogenea. Questo tipo di apprendimento potrebbe costituire un possibile approccio per le sfide che si presentano nelle scuole pubbliche in relazione all'integrazione.
In questo contesto le firmatarie e i firmatari pregano il Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Quante sezioni mono-, bi- tri- e pluriclasse vi sono nei Grigioni?
2. Negli scorsi anni si è registrata una tendenza verso un maggior numero di sezioni bi- e triclasse?
3. Come valuta il Governo l'apprendimento in classi di età eterogenea quale modello organizzativo per il successo dell'integrazione?
4. La legge scolastica permette l'introduzione dell'apprendimento in classi di età eterogenea?
5. L'apprendimento in classi di età eterogenea è parte integrante della formazione presso l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni?
Coira, 9 dicembre 2015
Thöny, Märchy-Caduff, Atanes, Blumenthal, Buchli-Mannhart, Caduff, Cahenzli-Philipp, Caluori, Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Darms-Landolt, Della Vedova, Deplazes, Fasani, Gartmann-Albin, Jaag, Locher Benguerel, Monigatti, Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Pedrini, Perl, Peyer, Pult, Andri, Degiacomi