Secondo la concessione SSR, la società svizzera di radiotelevisione ha tra l'altro l'incarico di contribuire "allo sviluppo culturale e al rafforzamento dei valori culturali del Paese nonché alla promozione della cultura svizzera". Oltre che con i propri programmi culturali, la SRG SSR adempie a questo incarico anche attraverso il finanziamento di manifestazioni culturali. Nella sua risposta all'interrogazione n. 09.1148, il Consiglio federale ha precisato: "La SSR è tenuta a sostenere la cultura regionale conferendo mandati di prestazione e, nella misura del possibile, mettendo a disposizione piattaforme appropriate." Ad esempio, nel 2014 la RSI ha sostenuto manifestazioni culturali per un importo complessivo di 4,6 milioni di franchi.
Da qualche tempo la SRG SSR è oggetto di forti critiche da parte del mondo politico, non da ultimo si richiede la riduzione dei mezzi finanziari messi a disposizione della SRG SSR.
Siccome attualmente a livello cantonale la legge sulla promozione della cultura viene sottoposta a revisione totale e siccome la SRG SSR è un attore importante in ambito culturale, desideriamo porre le seguenti domande:
1. A quanto sono ammontati negli ultimi cinque anni (all'anno e per unità aziendale) i contributi di RSI e RTR a favore della promozione di manifestazioni culturali nel nostro Cantone?
2. Come valuta il Governo l'ammontare di questi contributi, ad esempio in rapporto al numero di abitanti di lingua italiana nel nostro Cantone (in confronto al rapporto tra contributi e numero di abitanti nel Cantone Ticino) rispettivamente in rapporto al numero di abitanti di lingua romancia?
3. Cosa ha fatto finora il Governo affinché la SRG SSR sostenga adeguatamente (anche attraverso l'assegnazione di mandati di prestazioni) la cultura regionale nel nostro Cantone?
Coira, 17 febbraio 2016
Papa, Darms-Landolt, Rosa, Albertin, Alig, Atanes, Blumenthal, Brandenburger, Bucher-Brini, Caduff, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Casanova (Ilanz), Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Caviezel (Davos Clavadel), Claus, Crameri, Danuser, Deplazes, Dosch, Felix (Haldenstein), Gartmann-Albin, Giacomelli, Gunzinger, Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jaag, Jeker, Jenny, Kollegger, Komminoth-Elmer, Lamprecht, Locher Benguerel, Lorez-Meuli, Mani-Heldstab, Märchy-Caduff, Marti, Michael (Donat), Monigatti, Müller, Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Pedrini, Perl, Peyer, Pfenninger, Pult, Salis, Stiffler (Davos Platz), Tenchio, Thomann-Frank, Thöny, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Troncana-Sauer, Waidacher, Widmer-Spreiter, Wieland, Fausch, Gujan-Dönier, Lombardi, Tuor