Il risanamento dei parapalle è costoso. Per ciascun bersaglio, i costi variano tra i 15'000 e i 25'000 franchi. La Confederazione concede una forfetaria di 8'000 franchi per bersaglio attingendo al fondo OTaRSi*. A seguito di un'iniziativa parlamentare presentata dal consigliere nazionale Jakob Büchler, la partecipazione della Confederazione ai costi di risanamento di parapalle è stata prolungata. Per parapalle situati in zone di protezione delle acque sotterranee il termine è stato prorogato fino al 2012, in tutte le altre zone fino al 2020. Conformemente alla legislazione federale sulla protezione dell'ambiente, a partire dal 2020 non sarà più permesso sparare nel suolo o in cataste di legna. Di conseguenza, devono essere installati sistemi parapalle omologati.
* I contributi OTaRSi non sono sovvenzioni federali, bensì vengono messi a disposizione dagli operatori svizzeri attivi nella gestione dei rifiuti. Tuttavia, la Confederazione amministra il fondo e valuta le domande di contributo.
Le mie domande a questo proposito sono le seguenti:
1. Quanti impianti di tiro (300m, 50/25m, caccia) sono attualmente in esercizio nel Cantone dei Grigioni?
2. I parapalle situati nelle zone di protezione delle acque sotterranee sono tutti stati risanati? Quanti erano?
3. Quanti parapalle degli impianti di tiro oggi in uso sono già stati risanati (300m, 50/25m, caccia)?
4. Quanti parapalle degli impianti di tiro oggi in uso devono ancora essere risanati (300m, 50/25m, caccia)?
5. Quali contributi del Cantone e dei comuni è lecito attendersi per il risanamento dei parapalle?
6. I parapalle devono necessariamente essere risanati prima dell'installazione di nuovi sistemi parapalle?
7. A quanto ammontano i costi per sistemi parapalle omologati, comprese le misure edilizie?
8. Quanti parapalle degli impianti di tiro oggi in uso sono già dotati di sistema parapalle (300m, 50/25m, caccia)?
9. Quanti parapalle degli impianti di tiro oggi in uso devono ancora essere dotati di sistema parapalle (300m, 50/25m, caccia)?
10. Quali contributi della Confederazione, del Cantone e dei comuni è lecito attendersi per l'installazione dei sistemi parapalle?
Coira, 20 aprile 2016
Dosch, Papa, Kasper, Albertin, Alig, Atanes, Berther, Bondolfi, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caduff, Casanova (Ilanz), Casty, Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Davos Clavadel), Crameri, Danuser, Della Vedova, Epp, Fasani, Felix (Scuol), Foffa, Giacomelli, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Hug, Kunfermann, Mathis, Müller, Nay, Niederer, Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Pedrini, Pfenninger, Tenchio, Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), von Ballmoos, Cao, Derungs, Pfister, Sigron