Quest'estate a Trimmis sarà messo in esercizio il "Bahnhöfli" quale nuovo alloggio collettivo cantonale per richiedenti l'asilo. Stando agli articoli della stampa, come in altre località il Cantone ha dapprima cercato il dialogo con il comune di ubicazione, ha attenuato i dubbi, ha accolto esigenze e ha sostenuto la costituzione di un gruppo di accompagnamento. Si tratta di una prassi lodevole, importante per l'accettazione dei centri e dei loro ospiti, di una prassi che individua e risolve precocemente eventuali problemi.
A Trimmis si è ad esempio richiamata l'attenzione sul fatto che numerosi richiedenti l'asilo trascorrono le loro giornate negli spazi pubblici, poiché lì, a seconda del luogo, hanno accesso alla rete WLAN. Una situazione che può risultare irritante sia per la popolazione residente, sia per i richiedenti l'asilo.
- È vero che, su desiderio del comune, il Cantone doterà il centro "Bahnhöfli" della rete WLAN?
- Anche in altri alloggi collettivi del Cantone sarà garantito un accesso internet agli ospiti, i quali, nota bene, hanno un bisogno di notizie molto elevato?
- Se no, come giustifica il Cantone il fatto che questa opportuna e moderata modifica della prassi, la quale riduce i conflitti negli spazi pubblici, rimanga limitata a un solo centro?
Coira, 15 giugno 2016
Perl, von Ballmoos, Atanes, Baselgia-Brunner, Blumenthal, Bucher-Brini, Caduff, Cahenzli-Philipp, Caluori (Coira), Casty, Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Clalüna, Dosch, Epp, Felix (Scuol), Gartmann-Albin, Geisseler, Heiz, Holzinger-Loretz, Jenny, Joos, Kappeler, Kasper, Koch (Tamins), Kollegger, Kunfermann, Kunz (Coira), Locher Benguerel, Marti, Monigatti, Noi-Togni, Peyer, Pfenninger, Pult, Schneider, Stiffler (Coira), Thomann-Frank, Thöny, Troncana-Sauer, Widmer-Spreiter, Bossi, Caluori (Zizers), Degiacomi, Gugelmann, Hartmann-Conrad (Schiers), Schmid