Alla mia interpellanza concernente il rapporto tra la limitazione del diritto di dispensazione diretta da parte dei medici e la carenza di medici di famiglia nel Cantone, nel settembre 2014 il Governo ha risposto che giudicherebbe piuttosto contenute le conseguenze della limitazione del diritto di dispensazione diretta dei medici sull'effettivo di medici di famiglia nel Cantone. Gli studi di medici di famiglia, per i quali non si troverebbe un successore, si troverebbero di norma in zone nelle quali vigerebbe la dispensazione diretta illimitata. Sulla base dell'analisi dei risultati della procedura di consultazione svolta nel 2010, il Governo partiva dal presupposto che l'abolizione della limitazione della dispensazione diretta da parte dei medici ancora disciplinata nella legge sull'igiene pubblica non sarebbe stata in grado di ottenere il consenso della maggioranza. In assenza di un incarico del Gran Consiglio, il Governo non vedeva perciò motivo di presentare al Gran Consiglio una proposta per l'abolizione della limitazione del diritto di dispensazione diretta da parte dei medici sancita nella legge sull'igiene pubblica.
Questa analisi del Governo sarà risultata corretta nel 2014.
Nel frattempo la situazione si è però ulteriormente acuita. Perfino a Coira e in altre ubicazioni interessanti senza diritto di dispensazione diretta è sempre più difficile trovare dei successori per medici che cessano la propria attività per ragioni di età. Ciò vale anche per la ricerca di partner per la collaborazione in moderni studi medici collettivi. Quale motivo di questa situazione viene tra l'altro indicata la limitazione del diritto di dispensazione diretta da parte dei medici vigente nel Cantone. L'impossibilità della dispensazione diretta è considerata uno svantaggio competitivo considerevole per il reclutamento di medici di famiglia per il nostro Cantone.
Le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di procedere a una nuova valutazione della situazione relativa all'abolizione della limitazione del diritto di dispensazione diretta da parte dei medici.
Coira, 19 ottobre 2016
Holzinger-Loretz, Geisseler, Niggli-Mathis (Grüsch), Alig, Bleiker, Blumenthal, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caduff, Casty, Caviezel (Davos Clavadel), Clalüna, Dermont, Dudli, Engler (Davos Dorf), Fasani, Felix (Haldenstein), Felix (Scuol), Florin-Caluori, Giacomelli, Grass, Hartmann, Heiz, Hitz-Rusch, Jaag, Jenny, Kasper, Koch (Tamins), Kollegger, Kunz (Fläsch), Marti, Mathis, Michael (Donat), Nay, Niederer, Papa, Steck-Rauch, Stiffler (Davos Platz), Thomann-Frank, Troncana-Sauer, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), von Ballmoos, Waidacher, Weber, Weidmann, Widmer-Spreiter, Wieland, Bonderer, Fausch, Furrer, Gugelmann, Loi, Nicolay, Pfister