Per 200 anni il Sennhof di Coira ha ospitato la prigione grigionese. Da ultimo nell'aspetto tuttora caratteristico dell'architetto Theodor Hartmann, che nell'ambito della ristrutturazione del 1966 aveva eliminato una parte delle mura della città.
Con la messa in esercizio del nuovo Penitenziario Realta a Cazis, già tra due anni verrà abbandonata non solo la gestione dell'attività penitenziaria, ma "secondo la strategia immobiliare cantonale" verrà spostata anche la procura pubblica, come comunicato dal capo servizio cantonale delle costruzioni Markus Dünner. Di conseguenza il Sennhof sarà per così dire inutile/inutilizzato. Per desiderio del Governo dovrà essere venduto al migliore offerente. Ciò solleva delle questioni. Poiché il Sennhof non rappresenta solo un pezzo degno di nota della storia dell'insediamento e della città di Coira, bensì il senso civico grigionese per eccellenza.
Desideriamo sapere quali sono le aspettative del Governo riguardo al futuro del Sennhof, come intende procedere e in che modo intende includere la città di Coira.
A questo proposito le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:
1. Cosa è stato intrapreso finora per quanto concerne l'utilizzo del vecchio Sennhof?
2. Il Governo quando intende attivarsi per quanto riguarda questa tematica?
3. Come prevede di procedere il Governo (concorso pubblico, messa a concorso al migliore offerente, ...)?
Coira, 13 giugno 2017
Widmer-Spreiter, Stiffler (Coira), Tenchio, Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Bucher-Brini, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Caluori, Casty, Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Clalüna, Claus, Danuser, Davaz, Deplazes, Dermont, Dosch, Dudli, Epp, Foffa, Gartmann-Albin, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jaag, Jenny, Kappeler, Kollegger, Komminoth-Elmer, Kunz (Coira), Lamprecht, Locher Benguerel, Lorez-Meuli, Mani-Heldstab, Michael (Donat), Müller, Nay, Noi-Togni, Papa, Paterlini, Pedrini, Perl, Pult, Schutz, Thomann-Frank, Thöny, Tomaschett (Breil), Troncana-Sauer, Weidmann, Wieland, Altmann, Berther (Segnas), Bossi, Geisseler Severin, Pfister, Wellig