Alla fine di maggio si è conclusa la procedura di consultazione relativa alla revisione parziale dell’ordinanza federale sulla radiotelevisione. Il messaggio esplicativo propone il distacco del Moesano dalla zona di copertura radiofonica che comprende il Cantone dei Grigioni, proposta contro cui il Governo ha con ragione protestato in maniera energica. Da alcune prese di posizione inviate all’Ufficio federale delle comunicazioni si può peraltro evincere che l’attuale concessionaria per la zona di copertura del nostro Cantone è inadempiente rispetto al proprio mandato per quanto concerne i servizi informativi indirizzati alla minoranza grigionitaliana.
A ciò si aggiunge la precaria situazione di molti media grigionitaliani: se non si troverà una soluzione entro la fine dell’anno, „La Voce del San Bernardino“ chiuderà i battenti. Anche i giornali online „ilmoesano.ch“ e „labregaglia.ch“ versano in condizioni finanziarie precarie tali da metterne seriamente in discussione la sopravvivenza in un prossimo futuro. I due media valposchiavini, infine, operano senza un aiuto pubblico solo grazie all’instancabile lavoro di diversi volontari.
Le firmatarie e i firmatari domandano perciò al lodevole Governo del Cantone dei Grigioni:
1. Il Governo è dell’avviso che anche la minoranza grigionitaliana debba poter usufruire di media in lingua italiana che informino sulla realtà regionale e cantonale e garantiscano la pluralità delle opinioni?
2. Il Governo è disposto a rivedere le norme che regolano il finanziamento dei media nelle lingue minoritarie fissate nell’ordinanza sulle lingue (art. 14 cpv. 1 lett. c) in modo tale da offrire loro un sostegno effettivo senza al contempo provocare eventuali distorsioni del mercato?
3. Quale possibilità vede il Governo per sostenere finanziariamente nel breve termine i media grigionitaliani in difficoltà?
Coira, 14 giugno 2017
Atanes, Casanova (Ilanz), Papa, Alig, Baselgia-Brunner, Bondolfi, Brandenburger, Bucher-Brini, Cahenzli-Philipp, Caluori, Caviezel (Coira), Clalüna, Crameri, Darms-Landolt, Della Vedova, Deplazes, Dermont, Dosch, Fasani, Florin-Caluori, Gartmann-Albin, Giacomelli, Jaag, Jeker, Kollegger, Kunfermann, Locher Benguerel, Märchy-Caduff, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Monigatti, Niederer, Noi-Togni, Pedrini, Perl, Peyer, Pfenninger, Pult, Salis, Schutz, Tenchio, Thomann-Frank, Thöny, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), von Ballmoos, Zanetti, Berther (Segnas), Geisseler Severin, Wellig