Il 20 marzo 2017, soli tre giorni dopo i festeggiamenti per i 20 anni de La Quotidiana e della Agentura da novitads rumantscha (ANR), Somedia AG ha presentato alla ANR una domanda di sostegno finanziario per la prosecuzione dell'attività de La Quotidiana. Al contempo Somedia ha chiarito che sarebbe disposta a farsi carico dei disavanzi de La Quotidiana solo fino a fine 2017. Qualora entro la fine del 2017 non si riesca a reperire un finanziamento aggiuntivo, la produzione de La Quotidiana sarà con tutta probabilità cessata.
Concretamente si tratta di rilevare spese per il personale e per onorari pari a 300 000 franchi all'anno. La Lia Rumantscha e la ANR non sono in grado di reperire tali mezzi e appare chiaro che il finanziamento sarà possibile soltanto tramite contributi federali e cantonali aggiuntivi. Somedia continuerebbe poi a occuparsi nella misura attuale dell'edizione, del marketing, della produzione, della stampa e della distribuzione de La Quotidiana. In questo modo sarebbe possibile garantire il futuro del giornale, che conta oggi circa 4000 abbonati e che quale unico quotidiano romancio è della massima importanza per la molteplicità linguistica del Cantone.
A questo proposito le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:
1. Il Governo condivide l'opinione secondo cui l'introduzione di un quotidiano romancio 20 anni fa è stata una grande conquista e che la scomparsa di questo quotidiano avrebbe conseguenze disastrose per il futuro della lingua romancia, soprattutto dal punto di vista della promozione delle lingue?
2. Il Governo è disposto a collaborare a una soluzione e a sostenerla anche finanziariamente, affinché la Lia Rumantscha o la ANR possa reperire i mezzi richiesti e affinché in questo modo sia possibile garantire il futuro de La Quotidiana?
3. Quali opportunità finanziarie ravvisa il Governo per mettere a disposizione a breve termine, insieme alla Confederazione, mezzi finanziari aggiuntivi per gli anni 2018-2020?
Coira, 13 giugno 2017
Casanova (Ilanz), Atanes, Thomann-Frank, Alig, Baselgia-Brunner, Berther (Disentis/Mustér), Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Bucher-Brini, Buchli-Mannhart, Caduff, Cahenzli-Philipp, Caluori, Casutt-Derungs, Cavegn, Danuser, Darms-Landolt, Della Vedova, Deplazes, Dermont, Dosch, Epp, Fasani, Florin-Caluori, Foffa, Gartmann-Albin, Geisseler Hans, Giacomelli, Hardegger, Jaag, Joos, Kunfermann, Lamprecht, Locher Benguerel, Märchy-Caduff, Michael (Donat), Monigatti, Niederer, Noi-Togni, Papa, Pedrini, Perl, Peyer, Pult, Salis, Sax, Schneider, Tenchio, Thöny, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Zanetti, Berther (Segnas), Bossi, Gassmann, Geisseler Severin, Wellig