Con la nuova struttura azionaria, con il progetto Futuro e con la radicale ridefinizione dell'orientamento di Repower, negli ultimi mesi la situazione è cambiata profondamente anche per il Cantone dei Grigioni in veste di ex "azionista principale". Il settore della politica e dell'economia energetica è caratterizzato inoltre da grande dinamismo. Alcuni sviluppi verificatisi negli ultimi mesi continuano a essere difficili da inquadrare. La ridefinizione dell'orientamento e la tutela degli interessi a lungo termine rappresentano una sfida.
Ne risultano le seguenti domande:
1. Il Governo come valuta le possibilità di tutelare gli interessi a lungo termine nel quadro della nuova struttura azionaria e con una quota rimanente del Cantone dei Grigioni pari solo a circa il 22 per cento?
2. La nuova situazione di Repower come si ripercuote sulla tematica della riversione? In considerazione delle nuove condizioni quadro, il Governo ravvisa un ostacolo per la tutela degli interessi di riversione del Cantone e dei comuni?
3. Il Governo come valuta la situazione del personale in Repower e in particolare la garanzia a lungo termine di posti di lavoro nelle "zone periferiche"? Quali misure sono necessarie per poter fare in modo che i corrispondenti lavoratori specializzati rimangano nei Grigioni?
4. Con suoi errori di valutazione, la direzione operativa è responsabile in misura non trascurabile per i risultati insoddisfacenti degli ultimi anni. Sotto questo aspetto il Governo ritiene che la direzione operativa nella sua composizione odierna sia in grado di garantire il buon esito dell'attuazione della nuova strategia?
5. Dal 2012 il valore del pacchetto azionario detenuto dal Cantone è diminuito di circa 260 mio. In questo modo sono stati "bruciati" 260 mio. di patrimonio pubblico grigionese. Date queste premesse, il Governo ritiene che l'ammontare e addirittura l'aumento dell'indennità percepita dal CEO e dalla direzione strategica di Repower siano accettabili?
6. Corrisponde al vero che la partecipazione all'energia atomica di Repower ha portato a problemi con i nuovi azionisti? A tale proposito esistono impegni finanziari assunti dal Cantone?
7. Come valuta il Governo la liquidità di Repower e vi sono stati o vi sono aspirazioni mirate a ottenere aiuti temporanei da parte del Cantone?
8. Tra i nuovi grandi azionisti, così come avvenuto già per l'azionariato precedente, esiste un accordo di impegno reciproco tra azionisti e come valuta il Governo la flessibilità limitata che ne risulta?
Coira, 30 agosto 2017
Pfenninger, Deplazes, Atanes, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Gartmann-Albin, Jaag, Locher Benguerel, Monigatti, Perl, Peyer, Pult, Thöny