Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 01.09.2017

Con il comunicato del Governo del 22 giugno 2017, il Governo ha comunicato di aver approvato un contributo cantonale di un milione di franchi per finanziare la realizzazione dell'albergo Flaz a Pontresina. Il Governo ha motivato tale contributo adducendo come motivazione il fatto che l'infrastruttura pianificata avrebbe carattere di rilevanza sistemica. L'albergo Flaz rafforzerebbe il sistema turistico regionale e contribuirebbe all'orientamento strategico della destinazione turistica.

A questo proposito le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:

1. Su quali basi giuridiche si fonda questo contributo?

2. A quanto ammontano i mezzi statali (contributi, mutui e simili) di Cantone e comune che confluiscono complessivamente nel progetto?

3. Dove ha visto il Governo la rilevanza sistemica dell'albergo a tre stelle per la destinazione turistica dell'Engadina Alta?

4. In che misura il Governo non vede alcun pregiudizio per la promozione di singole aziende espressamente respinta dal Gran Consiglio?

Coira, 1° settembre 2017

Kunz (Coira), Alig, Waidacher, Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Caluori, Casanova-Maron (Domat/Ems), Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Claus, Deplazes, Dudli, Engler, Giacomelli, Hartmann, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jenny, Kasper, Kunz (Fläsch), Kuoni, Märchy-Caduff, Marti, Mathis, Nay, Peyer, Pfäffli, Pfenninger, Pult, Schutz, Stiffler (Coira), Tenchio, Thomann-Frank, Troncana-Sauer, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), von Ballmoos, Weber, Weidmann, Wieland, Rodigari, Schmid, Sigron, Wellig

Risposta del Governo

In merito alla domanda 1: La promozione di infrastrutture di rilevanza sistemica si basa sull'articolo 18 della legge sulla promozione dello sviluppo economico nel Cantone dei Grigioni (LSE; CSC 932.100) nonché sull'articolo 15 dell'ordinanza sulla promozione dello sviluppo economico nel Cantone dei Grigioni (OSE; CSC 932.160). Inoltre trova applicazione la Direttiva del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità (DEPS) concernente la concessione di contributi a infrastrutture di rilevanza sistemica (paragrafo 2.2, Condizioni specifiche per esercizi ricettivi).

In merito alla domanda 2: Il contributo agli investimenti una tantum del Cantone per la realizzazione dell'albergo Flaz a Pontresina ammonta a 1,0 milioni di franchi. In relazione alla nuova costruzione dell'albergo, il Comune di Pontresina investe complessivamente 3,5 milioni di franchi in strutture sportive pubbliche, direttamente integrate all'albergo. Il Comune non versa alcun contributo ai costi per quanto riguarda la nuova costruzione dell'albergo. La concessione del contributo cantonale presuppone tuttavia che il Comune di Pontresina, parallelamente alla costruzione dell'albergo, investa in queste infrastrutture sportive. Il decreto governativo relativo alla promozione a favore della Hotel Flaz AG prevede che, nel caso di andamento positivo degli affari, il 50% del contributo debba essere rimborsato.

In merito alla domanda 3: La direttiva del DEPS relativa alla concessione di contributi a infrastrutture di rilevanza sistemica stabilisce criteri aggiuntivi nel settore ricettivo, i quali devono essere soddisfatti affinché un progetto possa essere classificato quale progetto degno di essere promosso:
- il progetto genera direttamente altri investimenti principalmente turistici o la sua realizzazione dipende da questi ultimi;
- con il progetto vengono messi a disposizione almeno 100 ulteriori letti gestiti;
- il progetto si rivolge a un nuovo segmento di clientela;
- il comune di ubicazione partecipa in base alle proprie possibilità al progetto o ad altri investimenti collegati al progetto e/o altri fornitori di prestazioni turistiche partecipano al progetto al fine di rafforzare la catena di valore aggiunto esistente o nuova;
- il progetto viene cofinanziato in misura determinante da istituti bancari e dalla Società Svizzera di Credito Alberghiero SCA;
- il richiedente si dichiara disposto a restituire una parte del contributo al Cantone nel caso di andamento positivo degli affari, tenendo conto degli impegni.

Il progetto relativo alla costruzione del nuovo albergo della Hotel Flaz AG soddisfa questi criteri.

Nella sua strategia di sviluppo della piazza economica, la Regione Maloja ha indicato quale misura il «rafforzamento degli esercizi ricettivi – priorità 1» e a tale proposito ha esposto riflessioni strategiche approfondite. Tramite il collegamento del nuovo albergo alle infrastrutture sportive direttamente integrate nasce un centro, finora inesistente, che avrà effetti promettenti per il Comune di Pontresina e per l'intera Engadina Alta.

In merito alla domanda 4: Nel quadro del dibattito relativo alla revisione totale della LSE, il Gran Consiglio ha discusso in modo approfondito in merito al tema della promozione a una singola azienda. Al centro della discussione vi sono state in particolare le PMI nel settore industria, artigianato e commercio. Una promozione generale di singole aziende a favore dello sviluppo di PMI è stata rifiutata. Ciò dovrà essere possibile solo per progetti innovativi. Una promozione a una singola azienda nel settore turistico (art. 20 - 26 LSE) invece non è stata esclusa. Nel messaggio relativo alla revisione totale della LSE (quaderno n. 2 / 2015 – 2016) viene menzionato più volte che in futuro si rinuncerebbe alla promozione a una singola azienda nel settore industriale-artigianale. La promozione di esercizi ricettivi, impianti di risalita, altre infrastrutture turistiche nonché infrastrutture di rilevanza sistemica è stata approvata dal Gran Consiglio con la consapevolezza che si tratta anche di singole aziende nel settore dell'economia turistica. È incontestato che non possono essere finanziate misure finalizzate al mantenimento di strutture, mezzi d'esercizio ricorrenti e nemmeno misure di risanamento.

Per quanto riguarda la promozione della Hotel Flaz AG si tratta del primo caso di promozione di questo tipo. Come esposto in precedenza, i requisiti per la concessione di un contributo cantonale alla realizzazione di esercizi ricettivi a titolo di infrastrutture di rilevanza sistemica sono elevati. In questo modo il numero di casi di promozione nel settore degli esercizi ricettivi rimarrà quindi limitato.

20 ottobre 2017