Negli ultimi anni, nel vicino Land austriaco del Vorarlberg si è registrato un aumento dei casi di tubercolosi nei cervi. Siccome i cervi delle nostre valli vicine al confine con l'Austria (Herrschaft, Prettigovia ed Engadina Bassa) si spostano nelle loro dimore estive che si trovano in questa regione, essi possono venire a contatto con conspecifici affetti da tubercolosi. Quando in autunno i cervi tornano nelle nostre valli per recarsi nelle dimore invernali, vi è il rischio che questa grave epizoozia venga importata nel nostro Cantone. Una trasmissione ai nostri animali da reddito deve essere presa in considerazione quale possibilità reale. Per questa ragione, già lo scorso autunno l'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali (USDA) ha emanato provvedimenti per le zone in prossimità del confine austriaco nella Herrschaft, in Prettigovia e in Engadina Bassa. Tale questione grava sulla nostra agricoltura locale come una spada di Damocle e i timori nelle nostre valli crescono. Tutti i provvedimenti saranno inutili se il focolaio epidemico non viene combattuto con decisione anche sul versante austriaco e se la sua estensione non viene respinta impedendo che oltrepassi i nostri confini.
In considerazione di queste premesse, le firmatarie e i firmatari pregano il Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Che cosa hanno intrapreso finora il Governo e l'USDA per contrastare questa situazione?
2. Di quali possibilità dispongono il Governo e l'USDA nella lotta all'epizoozia nei Länder austriaci limitrofi?
3. Il Governo ha già preso contatto al riguardo con il Governo del Land Vorarlberg e se sì, sono state discusse e avviate delle possibilità di collaborazione?
4. Quali provvedimenti verranno adottati qualora sul territorio grigionese dovessero essere individuati animali selvatici affetti da tubercolosi?
5. Quali sanzioni dovrebbero attendersi i detentori di animali da reddito nelle valli interessate?
Coira, 1° settembre 2017
Niggli-Mathis (Grüsch), Albertin, Müller, Baselgia-Brunner, Blumenthal, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Caduff, Cahenzli-Philipp, Casanova (Ilanz), Casty, Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Clalüna, Crameri, Darms-Landolt, Deplazes, Dermont, Dosch, Epp, Fasani, Felix (Haldenstein), Felix (Scuol), Grass, Hardegger, Hug, Jaag, Jeker, Joos, Koch (Tamins), Kollegger, Komminoth-Elmer, Kuoni, Lamprecht, Lorez-Meuli, Mani-Heldstab, Mathis, Michael (Donat), Niggli (Samedan), Papa, Pedrini, Pult, Salis, Stiffler (Davos Platz), Tenchio, Toutsch, Vetsch (Pragg-Jenaz), von Ballmoos, Weber, Widmer-Spreiter, Costa, Geisseler, Gujan-Dönier, Sigron, Wellig