Progetti nel settore dei trasporti nelle città e negli agglomerati in genere possono essere realizzati solo con la partecipazione della Confederazione. Grazie al nuovo fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato FOSTRA il cofinanziamento da parte della Confederazione è garantito a lungo termine. Come finora, l'attuazione avverrà tramite i programmi d'agglomerato. La procedura concreta, ivi compresi i criteri, finora è stabilita nelle istruzioni per l'esame e il cofinanziamento dei programmi d'agglomerato di terza generazione.
I programmi d'agglomerato sono uno strumento di pianificazione fondamentale e sono intesi a migliorare i sistemi di trasporto degli agglomerati tra i comuni e in parte anche tra i Cantoni e in tutto il Paese nonché a coordinare lo sviluppo dei trasporti e degli insediamenti. Così facendo si intende garantire un'ottimizzazione dei sistemi di trasporto degli agglomerati e il loro coordinamento con lo sviluppo degli insediamenti. Nel quadro dei programmi d'agglomerato, secondo quanto indicato nella scheda informativa relativa al FOSTRA "Incentivo al traffico d'agglomerato" (pagina 3) del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) del 12 dicembre 2016 vengono finanziati anche "snodi multimodali" e pertanto infrastrutture in cui si incontrano diversi modi di trasporto.
In questo contesto preghiamo il Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Il Governo ha intenzione di chiedere per conto del Cantone corrispondenti fondi federali dai programmi d'agglomerato (quarta generazione, finanziamento dal 2023) per la realizzazione di cosiddetti snodi multimodali del traffico riguardanti nel nostro caso soluzioni su rotaia (FFS/FR) e su strada?
2. Il Governo prevede in generale di investire nella realizzazione di snodi multimodali del traffico tenendo conto del traffico "semipubblico" (autobus turistici con servizio occasionale, autobus a lunga percorrenza, taxi, modelli di sharing) al fine di promuovere il turismo e a favore della creazione di valore aggiunto?
3. Per eventuali investimenti in tal senso sono già disponibili piani di finanziamento?
Coira, 2 settembre 2017
Claus, Della Vedova, Casanova-Maron (Domat/Ems), Caviezel (Davos Clavadel), Engler, Gunzinger, Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jenny, Kunz (Coira), Kuoni, Marti, Pfäffli, Steck-Rauch, Stiffler (Coira), Troncana-Sauer, Waidacher, Wieland, Natter