La legge sui disabili (LDis) è entrata in vigore nel gennaio del 2004. Scopo della legge è ridurre o eliminare gli svantaggi nei confronti dei disabili. Nel settore dei trasporti pubblici la legge esige che le costruzioni e gli impianti esistenti come pure i veicoli siano di principio senza ostacoli, vale a dire conformi alle esigenze dei disabili, entro il 2023. Questo vale anche per le stazioni. Un'eliminazione degli svantaggi non è necessaria se la proporzionalità non è data. Questo è il caso quando il beneficio che il disabile ne trarrebbe è sproporzionato rispetto ai costi che ne risultano, agli interessi della protezione dell'ambiente o della protezione della natura e del paesaggio oppure agli interessi della sicurezza del traffico o dell'esercizio. In questi casi le imprese di trasporto devono offrire soluzioni sostitutive adeguate.
Da un'indagine svolta nel giugno 2016 presso i gestori delle infrastrutture (FFS/FR) è emerso che il 2 % di tutte le stazioni del Cantone dei Grigioni è da considerare conforme, il 74 % non conforme e il 24 % parzialmente conforme.
Ciò considerato, al Governo vengono poste le seguenti domande:
1. Qual è la situazione attuale nel Cantone dei Grigioni?
2. Quali misure ha previsto il Governo per una pianificazione e realizzazione entro i termini stabiliti di una circolazione senza ostacoli nelle stazioni grigionesi?
3. Vi sono stazioni che non potranno essere trasformate entro i termini stabiliti? Se sì, per quale motivo?
4. Per quali stazioni sono previste soluzioni sostitutive adeguate?
Coira, 18 ottobre 2017
Caduff, Albertin, Atanes, Baselgia-Brunner, Blumenthal, Bondolfi, Bucher-Brini, Cahenzli-Philipp, Casty, Casutt-Derungs, Cavegn, Crameri, Darms-Landolt, Della Vedova, Deplazes, Dermont, Dosch, Epp, Fasani, Felix (Haldenstein), Foffa, Geisseler, Gunzinger, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jaag, Jenny, Lorez-Meuli, Mani-Heldstab, Märchy-Caduff, Monigatti, Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Paterlini, Perl, Peyer, Pfenninger, Pult, Sax, Stiffler (Davos Platz), Tenchio, Thomann-Frank, Tomaschett-Berther (Trun), von Ballmoos, Berther (Segnas), Cajacob, Degiacomi, Lombardi, Nicolay, Ruckstuhl