"La radio si trasferisce" recita la pubblicità dell'Ufficio federale delle comunicazioni. Tra il 2020 e il 2024 è previsto che in tutta la Svizzera venga spenta la radio OUC e che venga offerta solamente la nuova tecnologia digitale DAB+. La tabella di marcia precisa e le modalità saranno rese note presumibilmente l'anno prossimo. I vantaggi sono costituiti da una migliore qualità del suono, da una trasmissione più economica, da un consumo inferiore di energia, da una scelta più ampia di emittenti e da altre funzioni con testo e immagini.
Questo passaggio va senz'altro accolto favorevolmente, ciononostante numerosi ascoltatori assumono un atteggiamento critico a questo proposito. Soprattutto nelle regioni periferiche si teme che ci vorrà molto tempo finché DAB+ funzionerà su tutto il territorio cantonale e in maniera ottimale sotto il profilo qualitativo. Infatti ci sono voluti anni finché la tecnologia OUC nel Cantone dei Grigioni fosse pronta, come hanno potuto constatare tutti coloro che spesso viaggiavano in macchina. Interruzioni della trasmissione in tunnel e gole o interferenze nei pressi del confine di Stato erano in parte e sono ancora oggi fastidiose. Il passaggio a DAB oggi comporta ancora pochi vantaggi perché proprio nelle zone più delicate non funziona meglio rispetto all'OUC.
A questo proposito le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:
1. Come si presenta lo stato di cose odierno?
2. Quale tabella di marcia è prevista per il passaggio nei Grigioni?
3. Insieme agli altri attori competenti, il Governo cosa fa per garantire che il passaggio da OUC a DAB+ venga eseguito con successo su tutto il territorio cantonale ed entro i tempi previsti?
Coira, 5 dicembre 2017
Heiz, Della Vedova, Jeker, Albertin, Bucher-Brini, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Casanova (Ilanz), Casanova-Maron (Domat/Ems), Casty, Casutt-Derungs, Cavegn, Claus, Clavadetscher, Darms-Landolt, Deplazes, Dermont, Dosch, Engler (Davos Dorf), Epp, Fasani, Felix (Scuol), Florin-Caluori, Foffa, Giacomelli, Gunzinger, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Kasper, Kollegger, Kunz (Fläsch), Kuoni, Märchy-Caduff, Michael (Castasegna), Niederer, Niggli (Samedan), Paterlini, Peyer, Pfäffli, Pfenninger, Pult, Steck-Rauch, Steiger, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Tenchio, Thomann-Frank, Thöny, Tomaschett (Breil), Troncana-Sauer, Vetsch (Pragg-Jenaz), Waidacher, Weidmann, Wieland, Berther (Segnas), Engler (Surava), Pfister, Wellig