Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 30.08.2018

L'UTE di Coira sta per essere riconosciuta quale ottava scuola universitaria professionale indipendente di diritto pubblico in Svizzera. Nel mese di giugno 2018 il Consiglio svizzero di accreditamento si è pronunciato a favore dell'accreditamento istituzionale dell'UTE di Coira quale scuola universitaria professionale. Si tratta del primo passo. Ora segue il secondo passo, ossia il riconoscimento politico a livello federale.

A tale riguardo le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:

1. Quali sono i prossimi passi secondo il processo predefinito dalla Confederazione?

2. Quali passi ha già intrapreso il Governo grigionese?

3. Quali saranno i prossimi passi che il Governo grigionese intraprenderà e per quando sono previsti?

4. Quali misure di accompagnamento politiche adotterà il Governo grigionese e per quando sono previste?

Coira, 30 agosto 2018

Kappeler, Loepfe, Hug, Atanes, Baselgia-Brunner, Berther, Berweger, Bettinaglio, Bondolfi, Brandenburger, Brunold, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Caluori, Casty, Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Coira), Censi, Clalüna, Degiacomi, Della Cà, Deplazes (Coira), Deplazes (Rabius), Derungs, Dürler, Ellemunter, Engler, Epp, Erhard, Favre Accola, Felix, Florin-Caluori, Flütsch, Gasser, Giacomelli, Gort, Grass, Gugelmann, Hartmann-Conrad, Hitz-Rusch, Hofmann, Hohl, Holzinger-Loretz, Horrer, Jochum, Kohler, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Kuoni, Lamprecht, Locher Benguerel, Loi, Maissen, Märchy-Caduff, Marti, Michael (Donat), Mittner, Müller (Susch), Müller (Felsberg), Natter, Noi-Togni, Perl, Preisig, Rettich, Ruckstuhl, Rüegg, Rutishauser, Schmid, Schneider, Schutz, Schwärzel, Tanner, Thomann-Frank, Thür-Suter, Tomaschett-Berther (Trun), von Ballmoos, Waidacher, Weber, Wellig, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wieland, Wilhelm, Zanetti (Sent), Zanetti (Landquart), Sigron

Risposta del Governo

In base all'art. 1 della legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero del 30 settembre 2011 (LPSU; RS 414.20), la Confederazione e i Cantoni provvedono insieme al coordinamento, alla qualità e alla competitività del settore universitario svizzero.

Per potersi definire «università», «scuola universitaria professionale» o «alta scuola pedagogica» un istituto di formazione accademica necessita di un accreditamento istituzionale in base all'art. 29 cpv. 1 LPSU. Per ricevere sussidi per gli studenti da parte della Confederazione e dei Cantoni è inoltre necessario un riconoscimento del diritto a sussidi. Le relative condizioni sono formulate nell'art. 45 cpv. 1 LPSU. Conformemente all'art. 46 LPSU, il Consiglio federale decide in merito al diritto ai sussidi della scuola universitaria dopo aver sentito l'Assemblea plenaria. L'Assemblea plenaria è un organo della Conferenza universitaria svizzera del quale fanno parte un membro del Consiglio federale nonché un membro del Governo di ciascun Cantone (art. 7 in unione con l'art. 11 cpv. 1 LPSU).

In merito alla domanda 1: le scuole universitarie con accreditamento istituzionale necessitano di un diritto ai sussidi per ricevere sussidi della Confederazione e dei Cantoni (art. 45 cpv. 1 LPSU). L'art. 3 cpv. 1 dell'ordinanza concernente la legge sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero del 23 novembre 2016 (O-LPSU; RS 414.201) stabilisce che gli enti responsabili delle scuole universitarie devono presentare al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) una domanda di diritto ai sussidi.

In merito alla domanda 2: dopo che il Consiglio svizzero di accreditamento ha informato in data 21 giugno 2018 che la Scuola universitaria per la tecnica e l'economia di Coira (UTE Coira) è stata riconosciuta dal punto di vista del diritto a sussidi, con decreto del 3 luglio 2018, protocollo n. 544, il Governo ha chiesto alla Confederazione il riconoscimento dell'UTE Coira come avente diritto a sussidi.

In merito alla domanda 3: conformemente all'art. 46 cpv. 2 LPSU, prima di decidere il Consiglio federale sente l'Assemblea plenaria. In tale occasione il rappresentante grigionese confermerà la posizione del nostro Cantone.

In merito alla domanda 4: a sostegno della domanda di diritto ai sussidi sono in sostanza stati adottati i provvedimenti seguenti:

– La delegazione grigionese al Consiglio degli Stati e al Consiglio nazionale è stata informata sull'imminente decisione del Consiglio federale relativa al riconoscimento dell'UTE Coira dal punto di vista del diritto a sussidi.

– Con decisione del 17 novembre 2016 il Consiglio di scuola universitaria della Scuola universitaria della Svizzera orientale (FHO) ha deciso all'unanimità che l'UTE Coira procederà a richiedere un accreditamento istituzionale autonomo e che il Cantone dei Grigioni presenterà quindi al Consiglio federale una domanda di riconoscimento dal punto di vista del diritto a sussidi. Attualmente fanno parte del Consiglio di scuola universitaria della FHO le direttrici e i direttori dell'educazione dei Cantoni di Appenzello Interno, Appenzello Esterno, Glarona, Grigioni, Sciaffusa, San Gallo, Svitto e Turgovia nonché del Principato del Liechtenstein.

– Sulla base della decisione del Consiglio di scuola universitaria della FHO, il presidente del Consiglio di scuola universitaria della FHO nonché direttore del dipartimento dell'istruzione del Cantone di San Gallo, presidente del Governo Stefan Kölliker, ha inoltre inviato nell'agosto del 2018 al capo del DEFR, Consigliere federale Johann Schneider-Ammann, una lettera di sostegno relativa al decreto governativo menzionato alla risposta 2.

19 ottobre 2018