Negli anni 2010, 2014 e ora nuovamente nel 2018, il sorvegliante dei prezzi ha analizzato in dettaglio le tasse riscosse dagli uffici cantonali della circolazione. Dal confronto delle tasse 2018 sono di nuovo emerse marcate differenze intercantonali riguardo alle tasse riscosse. In vari Cantoni, tra cui anche nei Grigioni, a questo proposito si registra una notevole sovracopertura dei costi. Il sorvegliante dei prezzi richiede perciò nuovamente una riduzione delle tasse nel Cantone dei Grigioni.
Le tasse troppo alte dell'Ufficio della circolazione sono state oggetto di discussione già in occasione di diverse sessioni del Gran Consiglio. Nell'ora delle domande della sessione di aprile 2015 il Governo aveva affermato che gli introiti risultanti dall'esercizio dell'Ufficio della circolazione, al netto dei costi, confluiscono nel finanziamento delle strade del Cantone. Benché le tasse eccessive violino evidentemente il principio della copertura dei costi, all'epoca il Governo aveva respinto una riduzione dei costi. Questo è inaccettabile, perché di conseguenza i cittadini grigionesi devono pagare ogni anno quasi 3,2 milioni di franchi di troppo (vedi ora delle domande della sessione di aprile 2015) all'Ufficio della circolazione.
Le firmatarie e i firmatari incaricano perciò il Governo di ridurre le tasse dell'Ufficio della circolazione di modo che a partire dal 2020 vengano riscosse soltanto in misura tale da coprire i costi e che corrispondano effettivamente al principio della copertura dei costi.
Coira, 31 agosto 2018
Schneider, Hohl, Zanetti (Landquart), Aebli, Berther, Bettinaglio, Bigliel, Bondolfi, Brunold, Buchli-Mannhart, Caluori, Cantieni, Casutt-Derungs, Cavegn, Danuser, Della Cà, Deplazes (Rabius), Derungs, Dürler, Epp, Erhard, Florin-Caluori, Föhn, Gugelmann, Hefti, Kohler, Kunfermann, Loepfe, Loi, Maissen, Märchy-Caduff, Michael (Donat), Papa, Ruckstuhl, Schmid, Tomaschett (Breil), Ulber, Weber, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Gaupp