Negli uffici del registro fondiario del Cantone dei Grigioni si sta delineano una crescente carenza di specialisti. Nei prossimi anni diversi ufficiali andranno in pensione. Contemporaneamente gli uffici del registro fondiario lamentano già oggi una carenza di specialisti, ciò che si manifesta in una spirale verso l'alto degli stipendi. Dal punto di vista odierno, le nuove leve attualmente in formazione non saranno sufficienti per ridurre la carenza di specialisti e compensare i pensionamenti. Infatti, sono troppo poche le nuove leve in formazione e la percentuale di candidati che non hanno superato l'ultimo esame per l'attestato di capacità è stata alta. Dalla prospettiva attuale, la situazione del personale negli uffici del registro fondiario non sta quindi evolvendo verso il meglio e secondo le firmatarie e i firmatari sono necessarie delle misure.
Le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande al riguardo:
1. Il Governo ha riconosciuto che nel settore del registro fondiario si sta delineando una crescente carenza di specialisti?
2. Il Governo è a conoscenza del fatto che nei prossimi anni diversi ufficiali del registro fondiario o i loro sostituti andranno in pensione senza che vi sia un numero sufficiente di potenziali nuove leve provenienti dal Cantone o da altri Cantoni?
3. Il Governo è disposto a rendere i comuni competenti per il registro fondiario e i circondari del registro fondiario, mediante lettera, attenti al fatto che devono assumere nuove leve per garantire una formazione "on the job"?
4. Al fine di ridurre la carenza di specialisti, il Governo da parte sua è disposto ad avviare e a organizzare nei prossimi
1-5 anni, oltre ai cicli di formazione noti, ulteriori formazioni nel quadro dell'esame per ufficiale del registro fondiario e dei nuovi sforzi dell'Associazione degli ufficiali del registro fondiario, e a offrire tali cicli di formazione sotto forma di corsi di formazione, di formazione continua e di perfezionamento professionale per tutti i gruppi interessati al settore del notariato (futuri notai con patente, ufficiali del registro fondiario quale notaio ed eventualmente altre cerchie)? Il Governo è disposto a sostenere finanziariamente tali corsi?
5. Il Governo dispone di una strategia da attuare nel caso in cui le misure menzionate nelle domande 2 e 3 non dovessero esplicare gli effetti auspicati e gli uffici del registro fondiario in futuro non potessero più essere gestiti con un numero di specialisti sufficiente? È disposto a renderla nota nel quadro della risposta alla presente interpellanza?
Coira, 24 ottobre 2018
Loepfe, Föhn, Schmid, Alig, Berther, Berweger, Brunold, Buchli-Mannhart, Caluori, Cantieni, Casutt-Derungs, Cavegn, Censi, Crameri, Degiacomi, Della Cà, Deplazes (Rabius), Derungs, Epp, Fasani, Felix, Florin-Caluori, Flütsch, Gasser, Geisseler, Giacomelli, Jenny, Jochum, Kasper, Kienz, Kohler, Kunfermann, Kuoni, Lamprecht, Loi, Maissen, Märchy-Caduff, Michael (Donat), Mittner, Müller (Susch), Natter, Niggli (Samedan), Papa, Paterlini, Rettich, Ruckstuhl, Sax, Schneider, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Wellig, Zanetti (Sent), Nicolay