Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 04.12.2018

Conformemente al decreto governativo n. 246 del 15 marzo 2016, l'attuazione del Piano di studio 21 GR è stata svolta con diverse misure di attuazione. Il rapporto concernente l'attuazione del Piano di studio 21 Grigioni redatto dal Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente (DECA) spiega che con l'entrata in vigore del Piano di studio 21 GR con effetto a partire dall'anno scolastico 2018/19 il numero di lezioni nella materia Media e informatica verrà aumentato e le lezioni verranno estese al 2° ciclo, e quindi al grado elementare.

Concretamente ciò comporta elevate spese supplementari a carico degli enti scolastici e dei comuni. In parte l'infrastruttura deve essere sostituita o integrata. Ad esempio occorre acquistare PC e schermi, un numero sufficiente di portatili o altri apparecchi elettronici come iPad per garantire un insegnamento impeccabile e adeguato a quanto previsto dal Piano di studio 21 GR.

Secondo i calcoli effettuati da diversi comuni scolastici del grado elementare e del grado superiore, le spese supplementari per allievo ammonteranno a 600-900 franchi o addirittura di più. Da un calcolo dei costi complessivi per l'intero insegnamento basato sulle tecnologie dell'informazione risulta un importo fino a 900 franchi all'anno per allievo del grado superiore.

Le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande al riguardo:

1.     Sono disponibili cifre significative riguardo alle spese supplementari che gli enti scolastici si sono trovati a dover sostenere a seguito dell'introduzione del PS 21 nella materia Media e informatica?

2.     È possibile erogare contributi destinati agli enti scolastici per costi legati alle tecnologie dell'informazione generati una tantum nonché per le spese esorbitanti a ricorrenza annuale attingendo al credito d'impegno di 40 mio. di franchi deciso nell'agosto 2018 e destinato alla digitalizzazione?

3.     Secondo il Governo vi è la possibilità che agli enti scolastici venga erogato ripetutamente un contributo per il supporto alle installazioni nel settore delle tecnologie dell'informazione?

4.     Il Governo ravvisa la possibilità di fornire un sostegno attivo e di ampia portata agli enti scolastici nel settore della pedagogia mediatica con corsi organizzati su base periodica oppure con contributi in denaro?

Coira, 4 dicembre 2018

Ulber, Hitz-Rusch, Gugelmann, Berther, Berweger, Bigliel, Brunold, Caluori, Casutt-Derungs, Cavegn, Crameri, Danuser, Deplazes (Rabius), Derungs, Ellemunter, Engler, Epp, Florin-Caluori, Flütsch, Föhn, Gasser, Giacomelli, Hartmann-Conrad, Jochum, Kasper, Kienz, Kohler, Kunfermann, Lamprecht, Locher Benguerel, Loepfe, Maissen, Märchy-Caduff, Marti, Michael (Donat), Mittner, Natter, Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Paterlini, Rettich, Rüegg, Sax, Schmid, Schneider, Schutz, Tanner, Thomann-Frank, Thür-Suter, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Waidacher, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Sent), Zanetti (Landquart), Brändli Capaul, Bürgi-Büchel, Decurtins-Jermann, Gujan-Dönier

Risposta del Governo

In merito alla domanda 1: gli sviluppi sociali verificatisi nel settore media e informatica richiedono un adattamento da parte delle scuole in questo ambito indipendentemente dall'introduzione del Piano di studio 21 GR (PS21 GR).

Da settembre 2018 l'aiuto orientativo "Media e informatica" emanato dal Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente (DECA) su incarico della Commissione per la formazione e la cultura (CFormC) è disponibile in tutte e tre le lingue cantonali (cfr. incarico di commissione CFormC concernente la strategia TIC per la scuola popolare del Cantone dei Grigioni). Esso adempie quattro funzioni principali:

–   fornisce chiarimenti per le scuole riguardo alla questione di come i media e l'informatica possono promuovere nonché agevolare l'apprendimento e definisce le prescrizioni quadro relative alla strutturazione dell'insegnamento di media e informatica conformemente al PS21 GR;

–   costituisce la base concettuale per le formazioni continue obbligatorie nel quadro dell'attuazione del PS21 GR, le quali sono state commissionate dall'Ufficio per la scuola popolare e lo sport (USPS) all'Alta scuola pedagogica dei Grigioni;

–   descrive quali presupposti devono soddisfare le scuole affinché il piano di studio del modulo "Media e informatica" del PS21 GR possa essere attuato e quindi serve agli enti scolastici quale base per l'allestimento di una propria strategia per media e informatica;

–   contiene raccomandazioni del DECA rivolte agli enti scolastici riguardo alla dotazione delle scuole con TIC. Queste si articolano in due pietre miliari: agosto 2018, quando il PS21 GR diviene vincolante, e agosto 2021, quando l'attuazione del PS21 GR sarà conclusa.

Le raccomandazioni relative alla dotazione tengono conto di un rilevamento della dotazione TIC delle scuole popolari grigionesi effettuato dall'USPS due anni prima dell'introduzione del PS21 GR (2016). A tale proposito da questo rilevamento sono emerse grandi differenze tra gli enti scolastici. Di conseguenza anche le necessità di effettuare acquisti sono molto diverse. Inoltre alcuni enti scolastici effettuano investimenti che superano gli standard minimi raccomandati dal Cantone. Un confronto a livello di costi tra gli enti scolastici non fornirebbe quindi risultati significativi, ragione per cui il Cantone non rileva dati corrispondenti.

In merito alla domanda 2: in questo momento non è ancora possibile dire che cosa potrà essere finanziato attraverso il credito d'impegno di 40 mio. di franchi a favore di una spinta verso la digitalizzazione nel Cantone dei Grigioni. Il credito non è ancora disponibile; a tale scopo dapprima devono essere disponibili le basi per la creazione e l'utilizzo del credito. Attualmente il Cantone sta elaborando la corrispondente documentazione di consultazione.

In merito alla domanda 3: all'interno della legge scolastica mancano le disposizioni legislative corrispondenti per contributi una tantum e periodici destinati al supporto delle installazioni IT. Per prima cosa queste dovrebbero essere create. Per il resto rinviamo alla risposta fornita alla domanda 2.

In merito alla domanda 4: nel quadro dell'attuazione del PS21 GR, da inizio 2017 il Cantone fornisce sostegno agli enti scolastici grigionesi mediante formazioni continue obbligatorie relative a "Media e informatica" destinate a tutti gli insegnanti interessati.

Gli insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola elementare che non insegnano la materia "Media e informatica" frequentano una formazione continua di mezza giornata relativa a "Media e informatica". Si tratta di circa 750 insegnanti. Per i circa 250 insegnanti di scuola elementare che insegnano la materia "Media e informatica" la formazione continua dura tre giorni. Circa 350 insegnanti del grado secondario I che insegnano la materia "Media e informatica" frequentano una formazione continua della durata di un giorno.

Ciò significa che durante la fase di attuazione del Piano di studio 21 GR (2016–2021) nel settore "Media e informatica" il Cantone finanzia attività di formazione continua per circa 155 000 franchi. In aggiunta gli enti scolastici possono frequentare un perfezionamento interno alla sede della durata di un giorno a spese del Cantone.

13 febbraio 2019