Il 29 gennaio 2012, con uno schiacciante 91,37%, il Popolo grigionese ha accettato l'iniziativa popolare contro la burocrazia inutile e la regolamentazione. Da allora, quale novità, l'articolo 84 capoverso 4 della Costituzione cantonale prevede che Cantone e comuni adottino misure per mantenere al livello più basso possibile la densità normativa e l'onere amministrativo per le imprese, in particolare per le piccole e medie imprese (PMI).
Da parte di cittadini, imprese e comuni, la densità normativa e l'onere amministrativo vengono contestati poiché sempre più grandi, complicati e gravosi. Per gli interessati gli eccessi nella burocrazia hanno assunto una dimensione preoccupante e logorante senza alcun valore aggiunto. Purtroppo da parte degli uffici e delle autorità non si riscontra alcun tipo di sforzo o impegno per contrastare in maniera decisiva il problema, anzi. Ciò risulta anche dall'indice delle libertà di Avenir Suisse, pubblicato di recente, nel quale il Cantone dei Grigioni occupa un pessimo ventesimo posto. Questo indica una forte sovraregolamentazione. Nel programma annuale del Governo non vi è nemmeno un solo obiettivo per ridurre la sovraregolamentazione.
Ciò considerato, le firmatarie e i firmatari desiderano sapere dal Governo:
1. Il Governo riconosce il problema?
2. Dall'accettazione dell'iniziativa, quali sono le misure che il Governo ha adottato e attuato al fine di ridurre la densità normativa e l'onere amministrativo?
3. Dove prevede di intervenire il Governo al fine di contenere l'eccesso di regolamentazioni in futuro?
4. Dal punto di vista del Governo sarebbe opportuno un freno normativo come la regola ‘One in, one out’?
Coira, 12 febbraio 2019
Derungs, Mittner, Loi, Alig, Berther, Bigliel, Bondolfi, Brandenburger, Brunold, Caluori, Cantieni, Casutt-Derungs, Cavegn, Clalüna, Crameri, Della Cà, Deplazes (Rabius), Dürler, Ellemunter, Engler, Epp, Fasani, Favre Accola, Felix, Florin-Caluori, Flütsch, Gasser, Geisseler, Giacomelli, Gort, Hartmann-Conrad, Hitz-Rusch, Hohl, Holzinger-Loretz, Hug, Jenny, Kasper, Kienz, Koch, Kohler, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Kuoni, Märchy-Caduff, Marti, Müller (Susch), Niggli (Samedan), Paterlini, Pfäffli, Ruckstuhl, Rüegg, Sax, Schmid, Schutz, Tanner, Thomann-Frank, Thür-Suter, Tomaschett (Breil), Waidacher, Weber, Weidmann, Wellig, Wieland, Buchli (Tenna), Collenberg, Ulber Daniel