Il 12 gennaio 2019 la "Schweiz am Wochenende" ha pubblicato un articolo riguardo alla crescita delle amministrazioni cantonali negli ultimi 10 anni. Il rapporto relativo agli impieghi mostra con chiarezza che la maggior parte dei Cantoni ha ampliato le proprie amministrazioni, nonostante la necessità di risparmiare e gli sforzi di deregolamentazione. Alcuni Cantoni, tra i quali il Cantone dei Grigioni, argomentano che a seguito di direttive legali e decisioni parlamentari si sarebbero aggiunti nuovi compiti o autorità.
Il numero di collaboratori delle amministrazioni cantonali è aumentato in quasi tutti i Cantoni; l'aumento fatto registrare dai Cantoni limitrofi è però stato nullo o scarso: Glarona +0%, Uri +6%, Svitto +7%. Il Cantone più popoloso, ossia il Cantone di Zurigo con 1,5 milioni di abitanti ha fatto registrare un aumento del +12% in 10 anni.
Stando al rapporto relativo agli impieghi, nei Grigioni il numero di impieghi a tempo pieno è aumentato da 2168 impieghi nel 2008 a 3120 nel 2018. Si tratta di un aumento del +44%. Le cifre relative agli istituti e agli ospedali non sono incluse.
Nel confronto intercantonale il Cantone dei Grigioni ha fatto registrare l'aumento maggiore. Questo confronto potrebbe far sorgere l'impressione che l'Amministrazione cantonale grigionese sia tutt'altro che produttiva e che divori i soldi dei contribuenti.
Preghiamo perciò il Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Le basi/le cifre/i fatti necessari per l'articolo di giornale del 12 gennaio 2019 sono stati forniti a "Schweiz am Wochenende" dal Governo o dall'Amministrazione cantonale?
2. Come si spiega l'aumento degli impieghi pari al +44% registrato negli ultimi 10 anni in seno all'Amministrazione cantonale dei Grigioni?
3. Quali servizi sono cresciuti negli ultimi 10 anni, con quanti impieghi a tempo pieno e a seguito di quali basi legali (leggi, ordinanze, decisioni parlamentari di Confederazione e Cantone)? Chiediamo che venga presentata una distinta sotto forma di tabella.
4. Le regioni hanno tratto beneficio da questa crescita o gli impieghi sono stati creati in primo luogo a Coira quale "centro amministrativo"?
5. Il Governo come intende gestire in futuro l'effettivo di personale e le spese per il personale?
6. Quali conseguenze comporta l'elevato aumento di collaboratori registrato nel 2015 (500 impieghi supplementari) per la strategia immobiliare del Cantone (piazza di Coira; centri amministrativi regionali), dopo che le dimensioni di "sinergia" e dei centri amministrativi regionali sono già state predefinite in occasione della votazione popolare del marzo 2012?
Coira, 12 febbraio 2019
Tomaschett (Breil), Engler, Casty, Aebli, Berther, Berweger, Bigliel, Bondolfi, Brunold, Caluori, Cantieni, Casutt-Derungs, Cavegn, Crameri, Danuser, Deplazes (Rabius), Derungs, Ellemunter, Epp, Fasani, Felix, Föhn, Gasser, Geisseler, Giacomelli, Grass, Gugelmann, Hartmann-Conrad, Hefti, Hitz-Rusch, Hohl, Holzinger-Loretz, Jenny, Kasper, Kohler, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Kuoni, Lamprecht, Loepfe, Loi, Märchy-Caduff, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Mittner, Müller (Susch), Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Paterlini, Pfäffli, Ruckstuhl, Rüegg, Sax, Schmid, Schneider, Thür-Suter, Waidacher, Wellig, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wieland, Zanetti (Sent), Zanetti (Landquart), Buchli (Tenna), Collenberg, Gujan-Dönier, Locatelli-Iseppi, Ulber Daniel