Gli effetti del riscaldamento globale rientrano tra le maggiori minacce immediate per l'umanità. Se l'aumento globale delle temperature non verrà limitato a un valore nettamente inferiore ai 2° C, le conseguenze raggiungeranno dimensioni ancora più minacciose. Con l'Accordo di Parigi sul clima si intende limitare il riscaldamento climatico possibilmente a 1,5° C, azzerando in tutto il mondo le emissioni di gas serra tra gli anni 2045 e 2060. In occasione del WEF di quest'anno e nel Global Risk Report 2019 del WEF pubblicato in precedenza è stata richiamata con veemenza l'attenzione sui rischi del riscaldamento climatico. La documentazione relativa al mutamento climatico "Davos +1.7° konkret: vom Klimawandel zum Klimahandeln" dimostra che l'arco alpino è interessato in misura superiore alla media dal riscaldamento globale.
Tre anni fa il Cantone ha approvato una strategia climatica, definendo la necessità di agire e gli obiettivi. Gli obiettivi climatici concordati a livello internazionale sono tuttavia ambiziosi e il tempo per avviare le misure è scarso. Sono quindi urgentemente necessari una rapida intensificazione delle misure di protezione del clima a tutti i livelli statali, un notevole aumento dell'efficienza nello sfruttamento dell'energia e delle risorse nonché una copertura delle esigenze rimanenti all'insegna di una sostenibilità globale. Il confronto con il mutamento climatico offre però anche delle opportunità. Se ad esempio la quota annua attualmente molto bassa relativa al risanamento energetico di edifici fosse in rapido aumento, secondo lo studio relativo ai posti di lavoro per le regioni grigionesi "Arbeitsplätze für die Bündner Regionen" dell'associazione Energiefragen.GR nel Cantone dei Grigioni potrebbero essere creati circa 1500-2000 posti di lavoro distribuiti su tutte le regioni. Questa è una grande opportunità per il settore edile che sta vivendo un cambiamento strutturale.
Essendo un Cantone di montagna particolarmente interessato, i Grigioni hanno le carte in regola per svolgere un ruolo pionieristico in materia di protezione del clima. Gli sforzi profusi finora vengono apprezzati ma non sono sufficienti per raggiungere gli obiettivi climatici fissati negli accordi di Parigi e Katowice. È pertanto urgente una rapida intensificazione delle misure di protezione del clima, portando avanti una netta riduzione delle emissioni di gas serra sia all'interno dell'Amministrazione, in cooperazione con l'economia e la società civile, sia a livello legislativo.
In questo senso il Governo viene incaricato di presentare un piano d'azione dettagliato dal titolo "Green Deal per i Grigioni" al quale sia attribuita la massima priorità in termini temporali e che contenga misure concrete ed efficaci per la protezione del clima, tra cui un piano di finanziamento e gli adeguamenti necessari delle basi legislative. In tal modo i Grigioni dovranno sfruttare le opportunità legate alla svolta energetica e assumere sia a livello intercantonale, sia a livello internazionale un ruolo pionieristico per quanto riguarda la protezione del clima.
Coira, 13 febbraio 2019
Wilhelm, Gasser, Geisseler, Aebli, Atanes, Baselgia-Brunner, Berweger, Bigliel, Bondolfi, Brandenburger, Brunold, Cahenzli-Philipp, Caluori, Cantieni, Casty, Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Coira), Caviezel (Davos Clavadel), Clalüna, Degiacomi, Della Cà, Deplazes (Coira), Deplazes (Rabius), Ellemunter, Engler, Fasani, Florin-Caluori, Flütsch, Föhn, Grass, Gugelmann, Hartmann-Conrad, Hitz-Rusch, Hofmann, Holzinger-Loretz, Horrer, Jenny, Kappeler, Kasper, Kienz, Kohler, Lamprecht, Maissen, Märchy-Caduff, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Müller (Susch), Müller (Felsberg), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Paterlini, Perl, Pfäffli, Preisig, Rettich, Ruckstuhl, Rüegg, Rutishauser, Salis, Schneider, Schutz, Schwärzel, Stiffler, Tanner, Thomann-Frank, Thöny, Thür-Suter, von Ballmoos, Waidacher, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Sent), Zanetti (Landquart), Buchli (Tenna), Collenberg, Gujan-Dönier, Holliger, Jegen, Locatelli-Iseppi, Lunghi, Ulber Daniel