Il Parco nazionale svizzero (PNS) fornisce attualmente prestazioni ben superiori a quanto richiesto dal mandato legale. Nel 2013 l'università di Zurigo ha stimato in circa 20 milioni di franchi il valore aggiunto generato dal PNS nel Cantone e in particolare nella regione Engadina/Val Müstair. Ogni anno circa 150'000 persone visitano l'area protetta. Negli scorsi anni le mostre allestite presso il centro visitatori di Zernez, aperto tutto l'anno, sono state visitate complessivamente da 300'000 ospiti. La presenza mediatica richiama in misura importante l'attenzione di ampie cerchie di popolazione in Svizzera e all'estero sull'intero Cantone. In questo modo il PNS fornisce un contributo importante al marketing delle destinazioni turistiche. In sintesi si può osservare che il PNS rappresenta un'istituzione di rilevanza sistemica all'interno dell'economia cantonale.
Quale unico parco nazionale in Svizzera, il suo richiamo dovrebbe essere superiore a quello dei parchi naturali regionali del Cantone. Questi ultimi vengono sostenuti dal Cantone con mezzi finanziari considerevoli.
Per il progetto di parco nazionale Parc Adula, bocciato a seguito delle votazioni popolari, erano previsti fondi destinati all'esercizio pari a oltre 5,2 milioni di franchi all'anno. Il Cantone dei Grigioni e il Cantone Ticino avrebbero partecipato in misura del 10% e quindi con circa 500'000 franchi ciascuno alle spese d'esercizio.
Negli ultimi anni i risultati d'esercizio del PNS sono stati negativi. Ciò è dovuto in particolare agli investimenti necessari e ai relativi ammortamenti per l'assistenza ai visitatori (centro del parco nazionale, manutenzione dei sentieri, informazione ai visitatori) nonché all'aumento delle esigenze nel settore della comunicazione (media digitali, social media). Si tratta di compiti in linea di principio non prescritti dalla legge. Se non sarà possibile trovare finanziamenti integrativi, in un prossimo futuro il PNS si vedrà costretto ad attuare misure di risparmio nei settori summenzionati, vale a dire a limitarsi ai compiti fondamentali prescritti dalla legge. Ciò comporterebbe una significativa riduzione delle prestazioni, in particolare per quanto riguarda la qualità delle infrastrutture e la varietà dell'offerta destinata agli ospiti.
In considerazione della situazione esposta sopra e della rilevanza economica indiscussa del PNS per l'intero Cantone, le firmatarie e i firmatari ritengono che una partecipazione finanziaria adeguata e a lungo termine del Cantone ai costi per i compiti del PNS sarebbe giustificata e di elevato valore sociale.
In questo contesto le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande al Governo:
1. Il Governo condivide l'opinione secondo la quale il Parco nazionale svizzero rappresenta un'istituzione di rilevanza sistemica per l'economia cantonale?
2. Il Governo è disposto a sostenere l'esercizio del Parco nazionale svizzero in misura pari a quella che sarebbe stata prevista per altri progetti di parco?
3. In considerazione delle prestazioni fornite dal Parco nazionale svizzero a favore del Cantone ed elencate sopra, il Governo intravede una possibilità per versare un contributo annuo alle spese d'esercizio del Parco nazionale svizzero nel quadro di un mandato di prestazioni generale?
4. Il Governo intravede una possibilità per concedere contributi a fondo perso al Parco nazionale svizzero per investimenti a favore degli ospiti, ad es. per la manutenzione dei sentieri demarcati o per infrastrutture destinate ai visitatori?
5. Il Governo intravede una possibilità per sostenere il Parco nazionale svizzero nell'attività del suo centro visitatori e di formazione a Zernez nel quadro di un mandato di prestazioni?
Pontresina, 12 giugno 2019
Müller (Susch), Pfäffli, Preisig, Aebli, Atanes, Berther, Berweger, Bettinaglio, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Casty, Caviezel (Coira), Caviezel (Davos Clavadel), Censi, Clalüna, Danuser, Della Cà, Derungs, Ellemunter, Engler, Felix, Gasser, Geisseler, Grass, Gugelmann, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hitz-Rusch, Hofmann, Hohl, Horrer, Jochum, Kienz, Kunfermann, Lamprecht, Locher Benguerel, Maissen, Michael (Donat), Natter, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Rettich, Ruckstuhl, Rüegg, Rutishauser, Salis, Schwärzel, Tanner, Thomann-Frank, Thöny, Thür-Suter, Tomaschett (Breil), von Ballmoos, Weidmann, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wieland, Zanetti (Sent), Pajic