Il passo dell'Albula unisce la Valle dell'Albula all'Engadina e rappresenta per ambedue le valli un collegamento stradale importante. Per motivi di sicurezza, in inverno la strada del passo è chiusa al traffico. In estate vengono rilevati oltre 1000 transiti al giorno. Dal punto di vista turistico, il passo dell'Albula è molto importante segnatamente per la Valle dell'Albula interna. Non va tuttavia sottovalutata l'importanza economica del passo, in particolare per il commercio e l'artigianato: un viaggio da Bergün/Bravuogn a St. Moritz attraverso il passo dello Julier dura un'ora e 14 minuti (63,5 chilometri), mentre attraverso il passo dell'Albula dura un'ora e cinque minuti (37 chilometri). Il viaggio da Bergün/Bravuogn a Pontresina attraverso il passo dello Julier dura un'ora e 23 minuti (71,3 chilometri), mentre attraverso il passo dell'Albula dura un'ora e cinque minuti (35 chilometri). Verso Scuol, in Engadina Bassa, la distanza risulta particolarmente evidente (tanto più che anche i collegamenti ferroviari dalla Valle dell'Albula verso l'Engadina Bassa sono precari e occorre mettere in conto lunghi tempi d'attesa fino a mezz'ora): attraverso il passo dello Julier questa trasferta dura due ore e 13 minuti (124 chilometri), passando per il passo del Flüela due ore e 31 minuti (85 chilometri) e dall'Albula un'ora e 40 minuti (69 chilometri).
Quest'anno, dopo che tutte le strade di transito attraverso i passi alpini grigionesi sono state riaperte, il passo dell'Albula rimane chiuso al traffico quasi fino alla metà di giugno. Ciò comporta una grande perdita economica per la Valle dell'Albula a vocazione turistica che trae grande beneficio dal traffico attraverso il passo. La chiusura invernale deve perciò essere ridotta al minimo.
Fatte queste premesse, le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:
1. Il Governo condivide l'opinione secondo la quale il passo dell'Albula è molto importante dal punto di vista economico e turistico quale collegamento tra la Valle dell'Albula e l'Engadina?
2. Quali provvedimenti vanno adottati per accorciare la chiusura invernale del passo dell'Albula?
3. Il Governo è disposto ad adottare tali provvedimenti?
Pontresina, 13 giugno 2019
Crameri, Schutz, Aebli, Alig, Berther, Berweger, Bigliel, Bondolfi, Brandenburger, Brunold, Caluori, Cantieni, Casutt-Derungs, Cavegn, Censi, Claus, Della Cà, Deplazes (Rabius), Derungs, Dürler, Ellemunter, Epp, Fasani, Felix, Flütsch, Gasser, Geisseler, Giacomelli, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hefti, Hohl, Jochum, Kienz, Kohler, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Loi, Maissen, Märchy-Caduff, Müller (Susch), Natter, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Paterlini, Pfäffli, Ruckstuhl, Rüegg, Salis, Sax, Schmid, Thomann-Frank, Thür-Suter, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, Weber, Weidmann, Wellig, Widmer (Felsberg), Wieland, Zanetti (Landquart)