I costi per la realizzazione e la locazione delle strutture provvisorie in relazione al risanamento del Convitto ammontano a circa 2,6 mio. di franchi. Benché questa somma superi di molto il limite massimo stabilito nell'art. 14 della legge cantonale sugli appalti pubblici per l'aggiudicazione nella procedura per incarico diretto (0,3 mio. di franchi), la commessa non è stata messa a pubblico concorso, bensì aggiudicata direttamente a una ditta. Nella trasmissione "Schweiz aktuell" del 18.03.2019 l'esperto in materia di aggiudicazioni Peter Hettich, professore di diritto pubblico presso l'Università di San Gallo, dubita che vi siano stati motivi legittimi ai sensi dell'art. 3 dell'ordinanza cantonale sugli appalti pubblici sufficienti a giustificare una procedura per incarico diretto. Il contributo mediatico non comprendeva una presa di posizione del Governo relativa alle accuse mosse, invece è stata l'Amministrazione a prendere posizione.
Per tale motivo, le firmatarie e i firmatari chiedono al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Per quale motivo il Governo non si è espresso in merito alla domanda concernente l'aggiudicazione diretta della commessa relativa alle strutture provvisorie per il Convitto?
2. Qual è la posizione del Governo riguardo alle accuse mosse dall'esperto in materia di aggiudicazioni prof. Hettich che dubita della legittimità dell'aggiudicazione diretta della commessa per la realizzazione e la locazione delle strutture provvisorie in relazione al risanamento del Convitto?
3. Con quale frequenza negli ultimi cinque anni commesse cantonali sono state aggiudicate nella procedura per incarico diretto appellandosi a disposizioni d'eccezione, benché sia stato superato l'ammontare di aggiudicazione ammesso? Quali commesse concrete ne sono state eventualmente interessate e quali sono stati i motivi indicati per giustificare la procedura per incarico diretto?
4. Il Governo intende interpretare in modo più restrittivo le disposizioni d'eccezione per la procedura per incarico diretto in occasione di future commesse il cui ammontare supera i 300'000 franchi?
5. Il Governo condivide l'opinione secondo cui un'interpretazione di manica larga delle disposizioni d'eccezione per un'aggiudicazione nella procedura per incarico diretto (come nel caso delle strutture provvisorie per il Convitto) inibisce la concorrenza e l'innovazione e che essa favorisce il rischio di una politica non tollerabile che porta il Cantone a riservare un trattamento privilegiato a singole ditte?
Pontresina, 13 giugno 2019
Wilhelm, Bigliel, Bettinaglio, Atanes, Baselgia-Brunner, Cahenzli-Philipp, Caluori, Caviezel (Coira), Della Cà, Deplazes (Coira), Dürler, Felix, Flütsch, Gasser, Hofmann, Holzinger-Loretz, Horrer, Kappeler, Locher Benguerel, Müller (Susch), Müller (Felsberg), Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Perl, Preisig, Rettich, Rutishauser, Schwärzel, Stiffler, Thöny, von Ballmoos, Waidacher, Widmer (Felsberg), Pajic