L'insediamento residenziale sull'area Cadonau a Coira è stato realizzato negli anni 1945/46 per gli impiegati della Clinica psichiatrica dei Grigioni. Negli ultimi decenni non è stato effettuato quasi nessun investimento, nonostante l'area sia di proprietà del Cantone. Per cambiare questa situazione, nell'aprile 2019 il Cantone ha pubblicato un concorso per investitori. L'obiettivo di tale concorso è quello di trovare un nuovo titolare del diritto di superficie che sia intenzionato a destinare l'area a una nuova utilizzazione (per scopi abitativi).
L'Ufficio edile cantonale intende quindi far riedificare la particella n. 453 da un titolare del diritto di superficie (con la conseguente demolizione dell'insediamento di pregio sia sotto il profilo storico, sia sotto quello della cultura edilizia). In relazione al concorso per investitori in oggetto le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande al Governo:
1. Quando e in che forma i locatari attuali sono stati informati in merito al previsto concorso per investitori?
2. Gli interessi dei locatari attuali sono stati sentiti e considerati nel quadro del processo di pubblicazione del concorso per investitori? Se sì, quando e in che forma? Se no, perché no?
3. Quali obiettivi persegue il Governo con il concorso per investitori in vista della determinazione della pigione per l'area oggetto di nuova edificazione? È prevista una quota vincolante di abitazioni in locazione che soddisfa i criteri della pubblica utilità (cfr. la corrispondente carta dei committenti di immobili di utilità pubblica e dell'Ufficio federale delle abitazioni)?
4. Il Governo, rispettivamente il nuovo investitore offrirà, in caso di interesse, ai locatari attuali (anche a quelli che sono in possesso di contratti di locazione a tempo determinato) un contratto di locazione nel nuovo insediamento residenziale? Se no, perché, e per quale motivo il Governo non stabilisce delle corrispondenti prescrizioni per il nuovo investitore?
Pontresina, 14 giugno 2019
Horrer, Perl, Hohl, Atanes, Baselgia-Brunner, Cahenzli-Philipp, Caluori, Caviezel (Coira), Deplazes (Coira), Gasser, Geisseler, Hofmann, Locher Benguerel, Müller (Felsberg), Preisig, Rettich, Rutishauser, Schneider, Schwärzel, Thöny, Wilhelm, Pajic