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Sessione: 14.06.2019

Già diverse volte la galleria del Vereina e la chiusura invernale del passo del Flüela hanno dato adito a discussioni. Nonostante la galleria del Vereina abbia portato numerosi vantaggi per la regione e nel frattempo anche la chiusura invernale del passo del Flüela sia quasi incontestata, la situazione è lungi dall'essere soddisfacente. Ad esempio durante inverni ricchi di neve la strada del passo del Flüela resta chiusa troppo a lungo (nel 2019 fino a inizio giugno) in quanto manca una gestione delle valanghe in inverno. Ciò comporta diversi svantaggi per la regione: le spese di carico per imprese e privati aumentano, la flessibilità diminuisce (la galleria del Vereina pratica l'orario estivo, ma la strada del passo è chiusa) e gli ospiti che visitano l'Engadina devono accettare lunghe code alla galleria del Vereina e prima o dopo sceglieranno un'altra destinazione in cui trascorrere le proprie vacanze.

Inoltre negli ultimi anni i costi per la galleria del Vereina sono stati rivisti solamente al rialzo e il confronto con altre stazioni di carico è diventato ancor più impietoso. Raggiungendo 44 franchi per un'automobile e 288 franchi per un autobus, le tasse di carico sono decisamente troppo elevate. Questo è ciò che emerge anche dal confronto con le gallerie della Furka (33 franchi e 225 franchi), del Lötschberg (29.50 franchi / 220 franchi) e dell'Arlberg (10 euro). I costi non corrispondono per nulla al valore pari a 11.50 franchi (cosiddetto valore delle spese d'esercizio) pubblicato all'epoca in occasione della votazione relativa al credito per il Vereina.

Pertanto il Governo viene incaricato di:

1.     Intervenire presso i responsabili della FR e della Confederazione e richiedere una riduzione dei prezzi per il carico di autoveicoli a un livello simile a quello per le gallerie della Furka e del Lötschberg.

2.     Introdurre una tariffa locale (in analogia a quanto accade per gli impianti di risalita) per tutti i grigionesi.

3.     Sostenere maggiormente l'associazione Pro Flüela durante inverni ricchi di neve (brillamento di valanghe, sgombero della neve, ecc.), affinché il passo possa essere aperto a inizio maggio.

Pontresina, 14 giugno 2019

Salis, Weber, Brandenburger, Della Cà, Dürler, Favre Accola, Gort, Hug, Koch, Renkel

Risposta del Governo

Dato che il passo del Flüela, situato a un'altitudine di 2383 m s.l.m., in inverno è esposto a un elevato pericolo di valanghe, il 19 novembre 1999 è stata inaugurata la galleria ferroviaria del Vereina tra Klosters e Sagliains quale collegamento tra la Prettigovia e l'Engadina Bassa nonché l'Engadina Alta. Grazie al servizio di carico degli autoveicoli, la linea del Vereina crea un collegamento rapido e sicuro anche d'inverno per il traffico stradale tra l'Engadina Bassa e la strada nazionale 28 (strada della Prettigovia) e quindi la parte principale della rete svizzera di strade nazionali.

In merito al punto 1: diversamente dal servizio di carico di autoveicoli del Furka o dell'Oberalp, l'esercizio del carico di autoveicoli attraverso la galleria del Lötschberg e attraverso la galleria del Vereina viene finanziato con mezzi propri e non viene cofinanziato dalla Confederazione. Nonostante la FR e il Cantone in passato siano intervenuti diverse volte presso la Confederazione, l'ultima volta in relazione al decreto concernente la rete delle strade nazionali, il carico di autoveicoli attraverso il Vereina continuerà a non essere cofinanziato dalla Confederazione. Al momento attuale il Governo non ritiene opportuno intervenire nuovamente. Tuttavia il Governo continuerà a tenere d'occhio con la massima attenzione gli sviluppi del contesto rilevante.

Per quanto riguarda la galleria in quota del Lötschberg, l'elevato grado di copertura dei costi è riconducibile a un potenziale di domanda maggiore sull'arco di tutto l'anno. Inoltre i presupposti d'esercizio, tra cui la disponibilità delle tracce, sono completamente diversi rispetto a quelli del Vereina, dato che la galleria in quota del Lötschberg presenta un doppio binario. Per tale ragione i costi d'esercizio possono essere coperti anche senza indennizzi da parte dell'ente pubblico e applicando tariffe più basse. I fondi incassati dalla FR con il carico di autoveicoli attraverso il Vereina invece non sono sufficienti per finanziare investimenti sostitutivi necessari nel materiale rotabile. Viste le condizioni quadro odierne, ad oggi non è possibile ridurre i prezzi per il carico di autoveicoli attraverso il Vereina al livello dei prezzi per il trasporto attraverso la galleria della Furka o del Lötschberg. Una riduzione delle tariffe richiederebbe o sussidi cantonali più elevati (attualmente il Cantone versa sussidi pari a circa 150 000 franchi alla FR per il mantenimento di corse notturne in inverno) oppure periodi più lunghi di carico di autoveicoli ovvero una chiusura invernale più lunga del passo del Flüela. Tuttavia il Governo ritiene che la regolamentazione vigente riguardo all'apertura invernale della strada del passo del Flüela si sia dimostrata valida.

In merito al punto 2: con tessere a scalare, multipack e carte cliente già oggi la FR concede sconti pari a circa 3 mio. di franchi all'anno, i quali vanno a beneficio in particolare della popolazione locale. Attualmente il Governo non ritiene opportuno introdurre una tariffa locale per tutti i grigionesi. La tariffa locale dovrebbe essere finanziata dal Cantone.

In merito al punto 3: da quando la galleria del Vereina è entrata in funzione nel novembre del 1999, il Flüela rientra tra i passi che non sono tenuti aperti tutto l'anno. Dall'inverno 2003/2004 con l'associazione Pro Flüela è in essere una convenzione in merito all'apertura invernale parziale della strada del passo del Flüela. A seguito delle buone esperienze maturale, da allora tale convenzione è stata prolungata sempre di cinque anni e attualmente sono in corso i preparativi per stipulare un'ulteriore convenzione fino al 2024. Dall'inverno 2003/2004 il passo del Flüela è stato aperto sempre nella prima metà di maggio (dieci volte il passo del Flüela era già aperto addirittura il 1° maggio). L'inverno 2018/2019, particolarmente ricco di neve, è stato un'eccezione. Per via del pericolo di valanghe che si è protratto relativamente a lungo, anche passi paragonabili situati in tutta la Svizzera hanno potuto essere aperti solo più tardi.

A seguito di quanto esposto, il Governo chiede al Gran Consiglio di respingere l'incarico in oggetto.

21 agosto 2019