Nell'area d'ingresso del nuovo edificio dell'Ospedale cantonale dei Grigioni, oltre all'insediamento di una caffetteria è prevista tra l'altro l'apertura di una farmacia pubblica. È previsto che essa divenga operativa nel corso del 2020. La farmacia sarà gestita quale filiale indipendente dell'Ospedale cantonale dei Grigioni. In questo contesto si pone la questione del perché l'Ospedale cantonale, finanziato con i soldi dei contribuenti, debba gestire una farmacia propria, benché nella Valle grigione del Reno l'assistenza medica di base sia garantita in misura più che sufficiente.
Le e gli interpellanti chiedono perciò al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Dal punto di vista legale la gestione di una farmacia pubblica da parte dell'Ospedale cantonale è ammissibile?
2. Il Governo ritiene opportuno che l'Ospedale cantonale, finanziato con i soldi dei contribuenti, gestendo una farmacia pubblica faccia concorrenza alle farmacie della Valle grigione del Reno?
3. Perché per la gestione della farmacia non è stato indetto un concorso pubblico?
4. Presso l'ospedale cantonale di Aarau la farmacia pubblica dell'ospedale viene gestita insieme dalle farmacie della regione. Questa opzione è stata presa in esame? Se sì, perché si è infine deciso di non adottarla?
5. Attraverso la gestione di una propria farmacia pubblica, l'Ospedale cantonale dei Grigioni non aggira il diritto limitato di dispensazione diretta da parte dei medici vigente a Coira?
6. È garantito che la farmacia pubblica venga gestita in modo separato dalla farmacia ospedaliera e che quindi la farmacia pubblica non benefici di vantaggi competitivi rispetto alle altre farmacie della regione (ad es. a seguito di sconti quantità)?
Pontresina, 14 giugno 2019
Schneider, Rutishauser, Rettich, Berther, Bettinaglio, Bigliel, Brunold, Buchli-Mannhart, Caluori, Cantieni, Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Coira), Crameri, Deplazes (Rabius), Derungs, Epp, Föhn, Gasser, Hefti, Hohl, Kasper, Kohler, Kunfermann, Maissen, Märchy-Caduff, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Pfäffli, Ruckstuhl, Schmid, Stiffler, Tanner, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, Widmer (Felsberg)