Attualmente i comuni grigionesi si stanno occupando dell'attuazione della LPT 1 a livello comunale. Per la grande maggioranza dei comuni ciò significa innanzitutto dezonamento di terreno edificabile. Nei comuni interessati dal dezonamento, questi lavori hanno comportato due effetti. Da un lato ciò ha indotto i proprietari di terreni a cercare acquirenti per i loro fondi e d'altro lato l'incertezza tra i potenziali acquirenti è grande. Non è chiaro se un progetto di costruzione su questi fondi possa davvero ottenere una licenza edilizia oppure se il progetto di costruzione si trovi in conflitto con la pianificazione futura. Si è così giunti a una situazione di blocco che inibisce lo sviluppo in questi comuni. Questa situazione non potrà essere risolta fino alla conclusione dei lavori relativi alla LPT 1.
Occorre perciò introdurre nuovi strumenti, al fine di non inibire bensì di promuovere lo sviluppo nei comuni interessati dal dezonamento: in futuro l'autorità comunale dovrà poter azzonare determinati fondi in modo flessibile e senza seguire lunghe procedure, nel caso in cui per un fondo vi sia un soggetto interessato con intenti edilizi concreti, il quale presenti domanda di costruzione e inizi con i lavori entro un termine adeguato. Corrispondenti soluzioni sono necessarie in particolare per fondi attualmente attribuiti alla zona edificabile e urbanizzati, che di conseguenza sono già stati oggetto della procedura ordinaria di revisione della pianificazione locale, ma che nel quadro dell'attuazione della LPT 1 saranno dezonati. Un azzonamento o la creazione in modo semplice, non complicato e rapido di basi pianificatorie devono essere realizzati in particolare per progetti concreti e specifici. Nel caso ideale è il municipio a doversi poter esprimere in via definitiva in merito.
Il Governo viene incaricato di sottoporre al Gran Consiglio proposte di soluzione efficaci per la problematica summenzionata.
Coira, 4 dicembre 2019
Derungs, Crameri, Buchli-Mannhart, Alig, Berweger, Brandenburger, Brunold, Cavegn, Clalüna, Della Cà, Deplazes (Rabius), Ellemunter, Epp, Flütsch, Giacomelli, Grass, Hartmann-Conrad, Hefti, Hitz-Rusch, Hohl, Holzinger-Loretz, Jochum, Kasper, Loi, Niggli (Samedan), Papa, Paterlini, Sax, Schutz, Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), Ulber, Tschudi