Il 22 novembre gli aventi diritto di voto di Haldenstein hanno approvato l'aggregazione con la città di Coira con 253 : 251 voti, ovvero con il 50,2% contro il 49,8%. A Coira la votazione relativa al contratto di aggregazione è ancora pendente. Per quanto si può constatare il risultato non viene messo in discussione dal punto di vista giuridico. Tuttavia, considerata la decisione di strettissima misura sorgono domande relative alle aggregazioni future.
Non a torto il risultato della votazione è stato interpretato come risultato casuale, un risultato che sì rispecchia inequivocabilmente la volontà del Popolo, ma che ciononostante non la esprime in modo convincente. Ciò non rende giustizia a una decisione così importante che di fatto stabilisce lo scioglimento irreversibile di un comune. Si pone la domanda se una decisione di aggregazione non debba essere meglio legittimata a livello politico.
Il Cantone sostiene regolarmente le aggregazioni con forfetarie di promozione e contributi di perequazione. I mezzi finanziari servono alla ridefinizione delle strutture, senza dare degli impulsi atti a contrastare i deficit riconosciuti risultanti dalle aggregazioni. Dal rapporto sulle strutture comunali del 2018 è emerso che dopo l'aggregazione l'impegno politico in affari comunali perlopiù diminuisce. Le linee guida per comuni "Prego, partecipate" dell'Ufficio cantonale dell'igiene pubblica dimostrano che "partecipazione e collaborazione sono le basi della democrazia e sono considerate i fattori di successo della promozione della salute. Una democrazia viva ha bisogno di molte cittadine e di molti cittadini che siano disposti a partecipare attivamente e a dare il proprio contributo."
In questo senso si prega il Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Il Governo condivide l'opinione secondo cui le decisioni di aggregazione dovrebbero raggiungere un quorum qualificato anziché una semplice maggioranza soprattutto nei comuni che verrebbero sciolti a seguito di un'aggregazione?
2. Secondo il Governo è auspicabile che anche i contributi cantonali concessi in relazione ad aggregazioni vengano vincolati a delle condizioni intese a garantire un'elevata partecipazione da parte dei cittadini, un'organizzazione autonoma, una partecipazione, una perequazione dei poteri e dei conflitti nonché l'innovazione?
3. Qual è la posizione del Governo riguardo alla seguente richiesta del comitato Pro Haldenstein: "Preghiamo pertanto il Governo e il Gran Consiglio di riflettere sulla promozione della partecipazione attiva dei cittadini e sull'impegno politico nei comuni."
Coira, 4 dicembre 2019
Gasser, Widmer (Felsberg), Bigliel, Cahenzli-Philipp, Florin-Caluori, Gartmann-Albin, Jenny, Noi-Togni, Preisig, Rettich, Waidacher