Le analisi in corso riguardanti la zona in movimento di Brienz hanno dimostrato che al momento il villaggio di Brienz scivola verso valle di ca. 1 m all'anno, mentre il territorio sovrastante scivola ancora più velocemente, ovvero di circa 3 m all'anno.
Il villaggio di Brienz, parti di Surava e di Tiefencastel sono zone a rischio. Così come le infrastrutture stradali e ferroviarie che collegano Tiefencastel a Surava.
Gli scivolamenti si sono intensificati notevolmente negli ultimi anni, così che la strada Tiefencastel-Surava e quella di Lenz-Crappa Naira devono essere continuamente risanate per garantirne la percorribilità. Nel bosco di larici a ovest di Brienz i lavori devono essere effettuati quasi settimanalmente, affinché possa essere garantito il collegamento tra Lenz e Davos tramite autopostale. Gli interventi edilizi per la manutenzione e la correzione del tracciato ferroviario della Ferrovia retica sono aumentati notevolmente. Pressoché quasi tutto l'anno sono necessari tracciati a bassa velocità, in modo che il treno possa ancora circolare sulla tratta.
Come ha appreso la popolazione, un evento di ampia portata non va escluso. Sarà indispensabile elaborare piani di evacuazione e misure di emergenza. A tale proposito il Cantone offre il suo sostegno al Comune di Albula.
Se dovesse verificarsi un evento di ampia portata si deve presumere che per mesi la Valle dell'Albula non sarebbe più raggiungibile tramite strada da Thusis o da Lenzerheide. La linea della Ferrovia retica potrebbe essere interrotta per anni. Inoltre anche la strada dello Julier potrebbe essere interrotta da Tiefencastel a Surses.
I firmatari e le firmatarie pongono pertanto al Governo le seguenti domande:
1. Il Cantone sta prendendo in considerazione un collegamento d'emergenza della Valle dell'Albula e del Surses?
2. Anche il Governo ritiene che vadano sviluppati progetti per un'eventuale deviazione delle strade Tiefencastel-Surses, Tiefencastel-Surava e Lenz-Crappa Naira?
3. Anche il Governo è dell'opinione che, vista l'attuale situazione e i lunghi tempi di costruzione, sia necessario esaminare rapidamente una variante in galleria per la Ferrovia retica?
Coira, 4 dicembre 2019
Schutz, Crameri, Thomann-Frank, Aebli, Atanes, Berther, Berweger, Brandenburger, Brunold, Caluori, Casty, Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Davos Clavadel), Danuser, Degiacomi, Derungs, Ellemunter, Engler, Epp, Fasani, Favre Accola, Felix, Flütsch, Föhn, Gartmann-Albin, Gasser, Giacomelli, Gort, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hefti, Hitz-Rusch, Hohl, Holzinger-Loretz, Hug, Jenny, Jochum, Kienz, Koch, Kohler, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Loi, Maissen, Märchy-Caduff, Marti, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Mittner, Natter, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Paterlini, Pfäffli, Preisig, Rettich, Ruckstuhl, Rüegg, Rutishauser, Salis, Sax, Schmid, Schwärzel, Tanner, Ulber, Weidmann, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Sent), Padrun-Valentin, Pajic, Renkel, Tschudi