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Sessione: 04.12.2019

Fatta eccezione per alcuni tratti, negli ultimi anni la strada dello Julier è stata allargata molto bene. Ad esempio nel 2017 sono iniziati i lavori sul tratto "Bovas da Rona" e nel 2021 dovrebbe essere portato a termine l'ampliamento dell'intero tratto stradale. Anche la problematica di vecchia data relativa alla strettoia a Mulegns può essere risolta con una soluzione che soddisfa gli interessi di tutti, ovvero lo spostamento della "Villa bianca". Il buon allargamento ha fatto però anche aumentare il traffico, soprattutto quello pesante. Siccome nel Surses tutti i villaggi lungo l'asse dello Julier vengono attraversati, la popolazione risente delle conseguenze del traffico. Già da molti anni il piano direttore cantonale prevede corridoi per la circonvallazione dei villaggi di Bivio, Cunter e Savognin. In particolare la strettoia di Bivio costituisce un ostacolo al traffico ed è ormai pressoché insostenibile per il villaggio turistico.

Con questa interpellanza vorremmo richiamare ancora una volta l'attenzione del Governo sulla politica del traffico per quanto riguarda l'attraversamento dei villaggi nel Surses.

Chiediamo al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1.     Come giudica il Governo la capacità della strada dello Julier per quanto riguarda l'attraversamento degli abitati, in particolare di Bivio?

2.     Già nel 2007 sono stati richiesti progetti di circonvallazione concreti per i villaggi nel Surses. Nel frattempo sono stati elaborati progetti di circonvallazione dei villaggi nel Surses?

3.     Se disponibili, il Governo consegnerà all'USTRA i progetti di circonvallazione dei villaggi nel Surses?

4.     Il Governo è disposto a richiedere alla Confederazione una realizzazione in tempi brevi della circonvallazione dei villaggi nel Surses?

Coira, 4 dicembre 2019

Thomann-Frank, Crameri, Clalüna, Alig, Berweger, Bettinaglio, Brandenburger, Cavegn, Caviezel (Davos Clavadel), Danuser, Degiacomi, Ellemunter, Engler, Epp, Flütsch, Giacomelli, Gugelmann, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hitz-Rusch, Hohl, Holzinger-Loretz, Kasper, Kienz, Kunz (Fläsch), Kuoni, Lamprecht, Loi, Michael (Donat), Mittner, Natter, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Paterlini, Pfäffli, Rüegg, Salis, Sax, Schutz, Tanner, Thür-Suter, Ulber, Weber, Weidmann, Widmer (Felsberg), Zanetti (Sent)

Risposta del Governo

Nel quadro del nuovo decreto concernente la rete (NEB), il tratto stradale Thusis–Tiefencastel–Silvaplana è stato riclassificato quale strada nazionale N29 con effetto al 1° gennaio 2020 e quindi trasferito nella proprietà e sotto la responsabilità della Confederazione.

Il Governo è consapevole della situazione del traffico lungo la strada dello Julier e degli effetti sulla popolazione ad esso associati, in particolare lungo i tratti che attraversano gli abitati. Perciò, indipendentemente dalla riclassificazione del tratto di strada principale Thusis–Tiefencastel–Silvaplana, negli scorsi anni ha valutato su base continua l'evoluzione delle condizioni della strada e laddove necessario ha proceduto agli interventi necessari. Da un lato negli ultimi anni è stato possibile inaugurare la circonvallazione di Silvaplana e portare avanti i lavori per l'eliminazione della strettoia di Mulegns, d'altro lato sono stati avviati i lavori sia riguardo al tratto "Bovas da Rona" sia riguardo alla sostituzione del ponte Bardella. I corrispondenti lavori verranno probabilmente conclusi nel 2021.

Le analisi dei dati delle centraline di monitoraggio permanenti lungo la strada dello Julier (Crap Sés, Julier/La Veduta, Silvaplana) dimostrano che negli ultimi 15 anni il traffico non è aumentato in modo significativo. I corrispondenti censimenti del traffico mostrano addirittura anni nei quali il traffico giornaliero medio (TGM) è calato rispetto al rispettivo anno precedente. Nel periodo 2007–2019 il traffico rilevato dalla centralina Julier/La Veduta è aumentato quasi del 5 per cento, ciò che corrisponde a un aumento medio annuale inferiore allo 0,4 per cento.

In merito alla domanda 1: a seguito del volume di traffico relativamente costante, il Governo ritiene che la capacità della strada dello Julier, anche per quanto riguarda l'attraversamento degli abitati, sia tuttora sufficiente. Il miglioramento della qualità di vita nei villaggi interessati nonché l'aumento della sicurezza per gli utenti della strada e per il traffico non motorizzato rimangono tuttavia un obiettivo del Governo, nei limiti dei mezzi disponibili.

In merito alla domanda 2: negli scorsi anni le priorità riguardo all'ampliamento lungo la strada dello Julier si sono concentrate in particolare sui tratti esistenti del tracciato non ancora in grado di soddisfare i requisiti odierni. Di conseguenza al momento attuale, nonostante la parziale elaborazione di verifiche preliminari e studi di varianti, non sono disponibili progetti di circonvallazione concreti per i quali un'approvazione potrebbe essere rilasciata a breve.

In merito alla domanda 3: l'Ufficio tecnico dei Grigioni ha consegnato all'Ufficio federale delle strade USTRA la documentazione disponibile (verifiche preliminari, studi, ecc.) riguardo alle circonvallazioni dei villaggi di Cunter/Savognin, Mulegns e Bivio. L'USTRA ha ora inserito questi progetti nell'elenco delle possibili circonvallazioni per tratti NEB, le quali però sono soggette all'attribuzione delle priorità e al finanziamento da parte della Confederazione.

In merito alla domanda 4: anche in futuro il Governo seguirà con attenzione lo sviluppo del traffico lungo la strada dello Julier e in particolare nei villaggi nel Surses e si impegnerà con i mezzi a disposizione a favore degli interessi della popolazione toccata del Cantone dei Grigioni.

6 marzo 2020