Fatta eccezione per alcuni tratti, negli ultimi anni la strada dello Julier è stata allargata molto bene. Ad esempio nel 2017 sono iniziati i lavori sul tratto "Bovas da Rona" e nel 2021 dovrebbe essere portato a termine l'ampliamento dell'intero tratto stradale. Anche la problematica di vecchia data relativa alla strettoia a Mulegns può essere risolta con una soluzione che soddisfa gli interessi di tutti, ovvero lo spostamento della "Villa bianca". Il buon allargamento ha fatto però anche aumentare il traffico, soprattutto quello pesante. Siccome nel Surses tutti i villaggi lungo l'asse dello Julier vengono attraversati, la popolazione risente delle conseguenze del traffico. Già da molti anni il piano direttore cantonale prevede corridoi per la circonvallazione dei villaggi di Bivio, Cunter e Savognin. In particolare la strettoia di Bivio costituisce un ostacolo al traffico ed è ormai pressoché insostenibile per il villaggio turistico.
Con questa interpellanza vorremmo richiamare ancora una volta l'attenzione del Governo sulla politica del traffico per quanto riguarda l'attraversamento dei villaggi nel Surses.
Chiediamo al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Come giudica il Governo la capacità della strada dello Julier per quanto riguarda l'attraversamento degli abitati, in particolare di Bivio?
2. Già nel 2007 sono stati richiesti progetti di circonvallazione concreti per i villaggi nel Surses. Nel frattempo sono stati elaborati progetti di circonvallazione dei villaggi nel Surses?
3. Se disponibili, il Governo consegnerà all'USTRA i progetti di circonvallazione dei villaggi nel Surses?
4. Il Governo è disposto a richiedere alla Confederazione una realizzazione in tempi brevi della circonvallazione dei villaggi nel Surses?
Coira, 4 dicembre 2019
Thomann-Frank, Crameri, Clalüna, Alig, Berweger, Bettinaglio, Brandenburger, Cavegn, Caviezel (Davos Clavadel), Danuser, Degiacomi, Ellemunter, Engler, Epp, Flütsch, Giacomelli, Gugelmann, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hitz-Rusch, Hohl, Holzinger-Loretz, Kasper, Kienz, Kunz (Fläsch), Kuoni, Lamprecht, Loi, Michael (Donat), Mittner, Natter, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Paterlini, Pfäffli, Rüegg, Salis, Sax, Schutz, Tanner, Thür-Suter, Ulber, Weber, Weidmann, Widmer (Felsberg), Zanetti (Sent)