In esecuzione dell'art. 10 LSMS, nei prossimi anni il Governo elaborerà per la prima volta mandati di prestazioni per le scuole medie superiori private del Cantone (vale a dire, secondo l'art. 2 LSMS, anche con i licei e le scuole specializzate). Conformemente all'art. 3 LSMS l'offerta di scuole medie superiori deve essere decentralizzata e occorre tenere conto di considerazioni di politica linguistica, regionale ed economica. In particolare, conformemente all'art. 3 LSMS vanno garantite pari opportunità di accesso a una formazione di scuola media superiore ad allievi di lingua madre tedesca, romancia e italiana. Al fine di consolidare le offerte nella materia romancio delle scuole medie superiori private che si trovano nell'area linguistica romancia, conformemente all'art. 11 cpv. 2 LSMS il Governo ha ora la possibilità di stabilire l'obbligo per le scuole medie superiori di promuovere in maniera particolare la lingua romancia.
In considerazione della lampante carenza di insegnanti di lingua romancia, il conferimento dei mandati di prestazioni rappresenta anche una possibilità per eliminare la contraddizione tra la garanzia di un'offerta decentralizzata di scuole medie superiori (dunque anche di un'offerta decentralizzata di scuole specializzate) che tenga conto di considerazioni di politica linguistica prevista dall'art. 3 LSMS e quanto invece previsto dall'art. 19 OSS, secondo cui l'unica sede di formazione per il conseguimento della maturità specializzata pedagogica è la Scuola media superiore evangelica di Schiers. Ai sensi dell'art. 3 LSMS sarebbe necessario favorire la possibilità di conseguire la maturità specializzata pedagogica anche nell'area linguistica romancia o perlomeno ampliare le offerte in lingua romancia nel quadro della maturità specializzata pedagogica (e del corso preparatorio ASP). Le offerte decentralizzate di scuola specializzata (certificato di scuola specializzata pedagogica) nelle regioni linguistiche romance devono essere mantenute e rafforzate in quanto scuole di provenienza degli allievi di lingua romancia che si preparano al conseguimento della maturità specializzata pedagogica.
In relazione al conferimento dei mandati di prestazioni a scuole medie private, le firmatarie e i firmatari pregano il Governo di rispondere alle domande seguenti:
1. Nel quadro del conferimento di mandati di prestazioni a scuole medie private nell'area linguistica romancia, in che modo il Governo farà uso della possibilità prevista dall'art. 11 cpv. 2 LSMS di stabilire l'obbligo per le scuole medie superiori di promuovere in maniera particolare la lingua romancia?
2. Il Governo intende mettere a disposizione mezzi supplementari per le offerte delle scuole medie superiori private che promuovono in maniera particolare la lingua romancia?
3. In considerazione della lampante carenza di insegnanti di lingua romancia, in che modo il Governo affronterà la contraddizione tra la garanzia di un'offerta decentralizzata che tenga conto di considerazioni di politica linguistica prevista dall'art. 3 LSMS e quanto invece previsto dall'art. 19 OSS, secondo cui l'unica sede di formazione per il conseguimento della maturità specializzata pedagogica è la Scuola media superiore evangelica di Schiers?
4. In che misura il Governo prevede di garantire e sostenere anche in futuro offerte decentralizzate di scuole specializzate nelle regioni linguistiche romance e italiane?
Coira, 11 febbraio 2020
Alig, Zanetti (Sent), Deplazes (Rabius), Atanes, Baselgia-Brunner, Brandenburger, Brunold, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Cantieni, Casty, Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Coira), Caviezel (Davos Clavadel), Clalüna, Danuser, Degiacomi, Della Cà, Derungs, Ellemunter, Felix, Gartmann-Albin, Hitz-Rusch, Hofmann, Jenny, Kienz, Kohler, Lamprecht, Maissen, Müller (Susch), Natter, Niggli (Samedan), Noi-Togni, Preisig, Rettich, Ruckstuhl, Rutishauser, Salis, Schmid, Thomann-Frank, Valär, Wellig, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Costa, Spadarotto, Stieger, Ulber Daniel