L'aerodromo regionale di Samedan si trova a 1'707 m slm e di conseguenza è l'aeroporto situato alla maggiore altitudine in Europa. Nel Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA) dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) esso viene indicato come aeroporto regionale concessionato. Attualmente viene utilizzato per voli d'affari, turistici e di lavoro, per formazione e perfezionamento professionale in ambito aeronautico nonché per l'attività di volo sportivo.
Dal 5 dicembre 2019 l'"Engadin Airport" dispone di un nuovo sistema di decollo e di atterraggio basato su reti satellitari. La "procedura di avvicinamento GNSS-IFR LSZS" è stata certificata dall'UFAC e si è dimostrata molto valida già questo inverno. Il sistema aumenta la sicurezza e la raggiungibilità e permette di atterrare e di decollare anche in caso di condizioni meteo difficili. Inoltre la migliore pianificabilità dei voli rappresenta un'opportunità per i voli diretti ma anche per il turismo congressuale. Oltre a ciò dall'aeroporto regionale di Samedan (RFS) partono numerosi voli a beneficio della sicurezza pubblica.
Per quanto riguarda la proprietà, il proprietario fondiario dell'aeroporto regionale è il Cantone dei Grigioni. La società d'infrastrutture appartiene agli undici comuni dell'Engadina Alta. L'aeroporto viene gestito dalla società "Engadin Airport AG". Per l'aeroporto è prevista una modernizzazione di fondo. Nei prossimi anni gli edifici e altre infrastrutture verranno sostituiti e ampliati.
Dopo questi investimenti importanti l'aeroporto regionale sarà in grado di fungere da punto di riferimento per il traffico aereo come destinazione di atterraggio e di decollo durante il World Economic Forum di Davos e potrà svolgere ogni anno una funzione importante agevolando lo svolgimento dell'evento. Le firmatarie e i firmatari partono dal presupposto che utilizzare in modo ottimale l'ampliato "Engadin Airport" durante il WEF e aumentare il valore aggiunto nel Cantone durante il WEF non sia solamente nell'interesse dell'Engadina Alta, bensì anche del Cantone.
Ciò considerato, le firmatarie e i firmatari intendono assegnare al Governo il seguente incarico. Il Governo viene invitato a chiarire i seguenti punti:
1. Quali provvedimenti sono necessari affinché in futuro l'"Engadin Airport" possa fungere da fornitore di servizi per il WEF, sgravando così gli aeroporti di St.Gallen Altenrhein e di Kloten?
2. Quali azioni concrete sono necessarie per l'ulteriore coinvolgimento dell'"Engadin Airport" nel piano di sicurezza (come nel caso dell'aeroporto di Altenrhein)?
3. Quali (ulteriori) possibilità di utilizzo esistono per l'"Engadin Airport" a beneficio del WEF e dell'organizzazione di sicurezza in vista del prossimo WEF? Quali investimenti andrebbero eventualmente fatti a questo proposito?
Coira, 11 febbraio 2020
Niggli (Samedan), Aebli, Föhn, Alig, Berther, Berweger, Bettinaglio, Bigliel, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Caluori, Cavegn, Caviezel (Davos Clavadel), Censi, Clalüna, Claus, Crameri, Danuser, Ellemunter, Engler, Felix, Flütsch (Splügen), Giacomelli, Gort, Hartmann-Conrad, Hefti, Hitz-Rusch, Hohl, Holzinger-Loretz, Jenny, Jochum, Kienz, Koch, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Kuoni, Lamprecht, Loepfe, Marti, Michael (Castasegna), Mittner, Müller (Susch), Natter, Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Pfäffli, Preisig, Rüegg, Salis, Schutz, Stiffler, Thomann-Frank, Thür-Suter, Waidacher, Weber, Wellig, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Sent), Costa