L'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) stabilisce obiettivi percentuali per ogni Ufficio AI cantonale. Gli obiettivi di rendimento definiti nel 2018 per la maggior parte degli Uffici AI sono i seguenti: mantenere stabili o ridurre le nuove rendite, mantenere stabile o ridurre il numero complessivo di rendite AI nonché mantenere stabili o ridurre i costi per persona assicurata. Simili obiettivi di rendimento sono molto problematici in relazione all'assicurazione per l'invalidità. Gli obiettivi percentuali producono una situazione in cui l'assicurazione per l'invalidità non esamina senza pregiudizi in tutti i casi a quali prestazioni una persona assicurata abbia diritto. Simili obiettivi di rendimento fanno nascere una cultura problematica all'interno degli Uffici AI cantonali, la quale si pone in contrasto con le direttive di legge riguardo all'assicurazione per l'invalidità.
Da un lato l'assicurazione per l'invalidità è tenuta per legge a concedere a tutti gli assicurati le prestazioni che spettano loro secondo la legge e d'altro lato a non concedere prestazioni a cui non si ha diritto. Obiettivi percentuali si pongono in contrasto con questo principio. Pertanto preghiamo il Governo di rispondere alle seguenti domande al riguardo:
1. L'UFAS ha definito obiettivi di rendimento insieme all'Ufficio AI dei Grigioni? Se sì, quali?
2. Con quale precisione viene misurato e controllato il raggiungimento degli obiettivi (percentuali, decimali, ecc.)? Se gli obiettivi non vengono raggiunti, si procede a una verifica corrispondente?
3. La Commissione amministrativa è stata informata riguardo agli obiettivi di rendimento e tali obiettivi sono rilevanti per la strategia dell'Ufficio AI dei Grigioni?
4. I collaboratori dell'Ufficio AI dei Grigioni vengono informati in merito agli obiettivi di rendimento? Se sì, in che modo vengono informati? Vengono informati su base continua in merito ai dati attualmente rilevanti?
5. Che cosa accade quando ci sono obiettivi in conflitto tra loro? È legale il fatto che collaboratori di un Ufficio AI neghino una prestazione nonostante vi sia un diritto evidente a percepirla per raggiungere la percentuale richiesta? Se no, a che cosa serve il sistema delle percentuali?
6. Qual è la posizione del Governo rispetto alla prassi seguita dall'UFAS di concordare obiettivi di rendimento con l'Ufficio AI dei Grigioni?
7. Come valuta il Governo il conflitto/il dilemma che si presenta per i collaboratori dell'Ufficio AI dei Grigioni, ovvero raggiungere gli obiettivi di rendimento dell'UFAS o dare seguito al diritto alle prestazioni e al principio inquisitorio?
Coira, 11 febbraio 2020
Ruckstuhl, Hitz-Rusch, Alig, Atanes, Baselgia-Brunner, Bondolfi, Brunold, Caluori, Cantieni, Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Coira), Crameri, Degiacomi, Deplazes (Coira), Deplazes (Rabius), Derungs, Dürler, Epp, Fasani, Favre Accola, Florin-Caluori, Gartmann-Albin, Geisseler, Hofmann, Holzinger-Loretz, Horrer, Hug, Jochum, Kienz, Kohler, Kunfermann, Loepfe, Maissen, Märchy-Caduff, Müller (Felsberg), Natter, Niggli-Mathis (Grüsch), Paterlini, Preisig, Rettich, Rüegg, Rutishauser, Sax, Schmid, Thomann-Frank, Tomaschett-Berther (Trun), Wellig, Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Zanetti (Sent), Spadarotto, Stieger