Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 12.02.2020

Il sistema fiscale odierno nella tassazione di privati tiene conto tra l'altro dello stato civile. Questa procedura si trova sempre più in contrasto con la realtà sociale. Se una volta il matrimonio rappresentava la norma, oggi non è più sempre così. Al giorno d'oggi ad esempio ci sono più divorzi e le "famiglie patchwork" diventano sempre più comuni. Società aperte e liberali che concedono ai cittadini di scegliere la propria forma di vita non dovrebbero preferire una forma a un'altra.

L'imposizione individuale indipendente dallo stato civile si presta quale alternativa al sistema odierno. L'imposizione individuale tiene conto delle realtà sociali mutate e crea incentivi per una maggiore partecipazione delle donne all'attività lavorativa. Inoltre tramite l'imposizione individuale si possono risolvere diversi problemi esistenti, ad es. la disparità di trattamento fiscale tra i coniugi e i conviventi o l'inquadramento fiscale delle famiglie monoparentali.

A livello federale la situazione riguardo a questo tema è aperta, e i Cantoni sono direttamente interessati dalle conseguenze. Perciò è sensato che i Cantoni (attraverso la Conferenza dei direttori cantonali) esercitino un influsso.

In virtù dell'articolo 59 della Costituzione cantonale, le firmatarie e i firmatari invitano perciò il Gran Consiglio, tramite decreto diretto, ad approvare la seguente iniziativa cantonale a destinazione dell'Assemblea federale:

In virtù dell'articolo 160 capoverso 1 della Costituzione federale, il Cantone dei Grigioni, tramite il Gran Consiglio, presenta la seguente iniziativa cantonale:

Il Cantone dei Grigioni richiede una modifica delle basi giuridiche per un passaggio da un'imposizione dei coniugi e delle famiglie a un'imposizione individuale indipendente dallo stato civile.

Coira, 12 febbraio 2020

Horrer, Hohl, Stiffler, Aebli, Alig, Atanes, Baselgia-Brunner, Bettinaglio, Bigliel, Brandenburger, Cahenzli-Philipp, Casty, Caviezel (Coira), Caviezel (Davos Clavadel), Censi, Degiacomi, Della Cà, Deplazes (Coira), Dürler, Ellemunter, Engler, Felix, Flütsch (Splügen), Gartmann-Albin, Gasser, Giacomelli, Gort, Gugelmann, Hartmann-Conrad, Hofmann, Jenny, Kappeler, Kienz, Koch, Loi, Marti, Müller (Felsberg), Natter, Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Perl, Preisig, Rettich, Rüegg, Rutishauser, Schutz, Tanner, Thomann-Frank, Thür-Suter, Valär, von Ballmoos, Waidacher, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Costa, Spadarotto, Stieger