Attualmente il Bernina Express percorre il tratto da Coira via Thusis al pari della linea che attraversa la Prettigovia, Davos e Filisur verso Tirano. Come le corse storiche della FR attraverso la "Zügenschlucht", oggi il Bernina Express è una delle attrazioni di Davos in qualità di località turistica. Ciò va a beneficio in particolare della promozione del turismo estivo perseguita dal Cantone e contribuisce a conservare posti di lavoro dotati di attrattiva. Dopo la chiusura dello sportello nella stazione di Davos Dorf e la cancellazione di Davos quale destinazione del Glacier Express si tratta di un elemento di una certa importanza per la storica stazione di arrivo della prima linea ferroviaria nei Grigioni.
Secondo voci non confermate, quest'estate il Bernina Express passerà per Davos per l'ultima volta. In tal caso non solo la destinazione Davos/Klosters, ma l'intera regione Prettigovia/Davos sparirebbe dalla rete del Bernina Express.
In questo contesto le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande:
1. Il Governo sa se Davos sarà eliminata quale destinazione del Bernina Express o se è previsto che la frequenza delle corse verso Davos venga ridotta e conosce le relative ragioni?
2. Quali sono gli effetti di un'eventuale soppressione sul numero dei posti di lavoro e sulla loro attrattiva a Davos quale ubicazione della FR?
3. Qual è la posizione del Governo riguardo alla possibile soppressione di Davos quale destinazione del Bernina Express?
4. Sono state prese in esame alternative a un'eventuale soppressione? Il Governo si è impegnato a tale scopo?
5. Quali sono le prospettive future per Davos quale ubicazione della FR?
Coira, 12 febbraio 2020
Wilhelm, von Ballmoos, Bettinaglio, Atanes, Baselgia-Brunner, Berther, Brandenburger, Cahenzli-Philipp, Caluori, Cantieni, Caviezel (Coira), Censi, Degiacomi, Della Cà, Deplazes (Coira), Derungs, Dürler, Ellemunter, Epp, Flütsch (Splügen), Gartmann-Albin, Gasser, Gort, Hartmann-Conrad, Hofmann, Horrer, Jenny, Müller (Susch), Müller (Felsberg), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Perl, Preisig, Rettich, Rutishauser, Schutz, Tanner, Weber, Spadarotto, Stieger