La pandemia di coronavirus ha colpito al cuore l'economia grigionese. Grazie ai primi interventi di Confederazione e Cantone (lavoro ridotto, crediti Covid, fondo per casi di rigore) è stato possibile evitare un forte crollo o addirittura un collasso dell'economia. Ciononostante numerosi investimenti sono stati rinviati o accantonati a seguito del coronavirus e le prospettive incerte riguardo al turismo invernale, per noi così essenziale, continuano a rappresentare un rischio considerevole. La frazione PBD del Gran Consiglio ritiene perciò che siano necessarie misure rapide e mirate che sostengano l'economia grigionese, in particolare le PMI e il turismo, e che trasmettano loro sicurezza come nella fase 1 della pandemia di coronavirus, affinché vengano sbloccati investimenti e innovazioni privati.
Per la frazione PBD in primo piano si trovano esplicitamente non iniezioni di liquidità a fondo perso, bensì piuttosto la volontà di forzare progetti comunque già previsti e di offrire sostegno creando condizioni quadro favorevoli alle PMI, eventualmente anche in modo limitato nel tempo (sunset legislation), come il fatto di stabilire anche per il futuro obiettivi di pagamento molto a breve termine da parte del Cantone, la focalizzazione delle direttive di aggiudicazione in modo da tenere in considerazione il più possibile, in conformità alle leggi, le imprese grigionesi nonché il riesame degli emolumenti dal punto di vista del sempre valido principio della copertura dei costi. È determinante che il pacchetto di misure sia ampio e che venga elaborato e presentato in tempi brevi per l'intera Amministrazione.
La frazione BDP invita perciò il Governo:
- A presentare al Gran Consiglio in tempi brevi un ampio programma di stimolo per la promozione dell'economia grigionese.
- A concentrarsi, nel quadro dell'elaborazione, principalmente su un sostegno non finanziario e a proporre contributi finanziari soltanto laddove ciò è comprovatamente efficace.
- A elaborare, quale parte del programma di stimolo e in collaborazione con partner del settore turistico, misure volte ad attenuare il rischio di grandi perdite nel corso della prossima stagione invernale.
Coira, 19 giugno 2020
Hohl, Loi, Michael (Donat), Aebli, Bettinaglio, Buchli-Mannhart, Casty, Clalüna, Danuser, Ellemunter, Grass, Gugelmann, Hardegger, Hefti, Lamprecht, Müller (Susch), Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Tanner, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Sent)