Nel corso degli ultimi anni vi sono stati enormi progressi nelle scuole grigionesi per quanto riguarda la promozione di talenti nei settori della musica e dello sport. Al livello secondario I sono state create quattro scuole per talenti che svolgono un lavoro eccellente. Inoltre al livello secondario II, presso la scuola professionale di Coira gli sportivi hanno buone possibilità di coniugare la loro formazione secondo le esigenze individuali con lo sport di competizione per favorire la propria carriera sportiva ad alti livelli.
A livello di liceo invece nel Cantone dei Grigioni vi sono grandi lacune regionali. Il liceo sportivo di Davos, il Hochalpine Institut a Ftan nonché la scuola media per sportivi dell'Academia a Samedan offrono sì buone possibilità a sportivi che hanno grandi ambizioni in ambito sportivo e a scuola desiderano conseguire la maturità o il certificato di scuola specializzata. Fatte salve poche eccezioni, le offerte si limitano però a discipline sportive invernali nonché, fatta eccezione per l'hockey su ghiaccio a Davos, a sport individuali.
Gli sportivi che aspirano a una carriera nello sport di competizione in discipline sportive estive in discipline individuali (ad es. atletica leggera, mountain bike) o in sport di squadra (calcio, unihockey, pallavolo, ecc.) e allo stesso tempo alla maturità o a un diploma di scuola media superiore, nel Cantone dei Grigioni non possono realizzare questo intento. Gli sportivi attivi in discipline sportive invernali che abitano nella valle grigione del Reno o in Surselva dovrebbero trasferirsi in un internato. Ciò a sua volta comporta costi notevoli a carico dei genitori.
Da quanto risulta, nelle scuole medie-superiori in tutto il Cantone mancano offerte corrispondenti per allievi dotati di talento in ambito musicale.
La Scuola cantonale di Coira, la scuola media superiore più grande del nostro Cantone, sta profondendo sforzi mirati a migliorare la conciliabilità tra scuola e attività sportiva. Tuttavia vi è un grave ritardo rispetto alle offerte ottimali di classi sportive presso altre scuole nel Cantone e fuori Cantone. In particolare l'avanzare della digitalizzazione oggi offrirebbe ottime opportunità per creare una formazione presso una scuola media superiore compatibile con un carriera nello sport di competizione. Per questa ragione le offerte corrispondenti in una scuola media superiore moderna delle dimensioni della Scuola cantonale grigione non possono più mancare.
Per permettere anche agli allievi delle classi per talenti di Ilanz e Coira di beneficiare di un'offerta e per colmare in particolare la lacuna nel settore degli sport estivi e di squadra nonché nel settore musicale per tutti gli allievi grigionesi, le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di creare classi musicali e sportive presso la Scuola cantonale a Coira, le quali offrano lezioni settimanali adeguate, forme di blended learning adatte nonché eventualmente periodi di formazione più lunghi per adolescenti dotati di particolare talento a livello musicale o sportivo dopo la seconda o la terza classe della scuola secondaria.
Coira, 19 giugno 2020
Cavegn, Schneider, Kappeler, Berther, Brunold, Caluori, Casutt-Derungs, Crameri, Degiacomi, Deplazes (Coira), Epp, Fasani, Flütsch, Gartmann-Albin, Gasser, Geisseler, Grass, Hofmann, Horrer, Kohler, Loepfe, Michael (Donat), Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Paterlini, Perl, Preisig, Rettich, Ruckstuhl, Rutishauser, Schmid, Ulber, von Ballmoos, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Landquart), Pajic