I mulini della politica macinano lentamente. Non si tratta di una novità ed è la conseguenza del nostro sistema politico democratico. La situazione relativa al coronavirus ha messo sottosopra anche la politica grigionese. L'attività parlamentare si è fermata per mesi.
In situazioni simili il Gran Consiglio dovrebbe tuttavia poter assumere il prima possibile le proprie competenze quale rappresentante del Popolo e organo legislativo e diventare capace di agire.
Può anche accadere che degli affari non possano essere differiti, bensì che sia necessario trattarli immediatamente. Al fine di accelerare il processo politico in situazioni urgenti, si potrebbe ad esempio creare la possibilità di un incarico urgente. Attualmente l'art. 66 ROGC prevede la possibilità per il Gran Consiglio di dichiarare urgenti delle interpellanze. I parlamenti di altri Cantoni – tra l'altro quelli dei Cantoni di Argovia (art. 74 GO), del Vallese (art. 126 RGR), di Turgovia (art. 20 GOGR), di Berna (art. 68 cpv. 3 GRG) o di San Gallo (art. 108 GeschKR) – prevedono la possibilità di dichiarare urgenti anche gli interventi (analogamente all'incarico).
Al fine di studiare le misure summenzionate o ulteriori misure volte ad accelerare affari urgenti del Gran Consiglio nonché la sua capacità di agire in situazioni eccezionali, deve essere istituita una commissione ad hoc con il compito di sottoporre al Gran Consiglio proposte corrispondenti.
Tramite proposta di decreto diretto conformemente all'art. 72 ROGC, le firmatarie e i firmatari invitano perciò il Gran Consiglio a istituire una commissione ad hoc composta da propri membri la quale prenda in esame misure e sottoponga al Gran Consiglio modifiche legislative al fine di garantire la capacità di agire del Gran Consiglio in periodi di crisi o in caso di pericolo nel ritardo.
Coira, 19 giugno 2020
Müller (Felsberg), Rettich, Preisig, Baselgia-Brunner, Cahenzli-Philipp, Degiacomi, Deplazes (Coira), Gartmann-Albin, Hofmann, Horrer, Noi-Togni, Perl, Rutishauser, Schwärzel, Thöny, Wilhelm, Pajic, Spadarotto