Come avvenuto anche in altri Cantoni e Paesi, nelle case per anziani e di cura grigionesi un numero sproporzionato di ospiti si è ammalato di Covid-19, una parte di loro è anche deceduta per questa malattia. In questo caso le cifre rilevate nei Grigioni sono addirittura state leggermente superiori alla media svizzera.
Si prega il Governo di rispondere alle seguenti domande in merito:
- Quali case per anziani e di cura del Cantone hanno fatto registrare casi di Covid-19?
- Il Governo ha intenzione di indagare sulle cause della forte diffusione nonostante siano state adottate misure restrittive? E come procederà in questo caso?
- Il Governo ha intenzione di procedere a una verifica e ad adeguamenti del piano pandemico cantonale, allo scopo di evitare che in futuro si ripresenti una situazione in cui vi è scarsità di risorse sia per quanto riguarda il materiale di protezione, sia per quanto riguarda il personale?
- Il Governo prevede anche una verifica e un eventuale adeguamento dell'organico delle case per anziani e di cura per quanto riguarda le qualifiche a disposizione, al fine di garantire che siano disponibili sufficienti competenze specialistiche nel caso in cui in futuro dovesse verificarsi una crisi simile?
- Il Governo prende in considerazione la possibilità di disporre un piano di protezione valido per tutte le istituzioni con il coinvolgimento di un organo specifico per la gestione dei virus?
Coira, 19 giugno 2020
Rutishauser, Clalüna, Deplazes (Rabius), Baselgia-Brunner, Brandenburger, Cahenzli-Philipp, Caluori, Cantieni, Cavegn, Degiacomi, Deplazes (Coira), Dürler, Gasser, Grass, Hofmann, Hohl, Horrer, Kohler, Loepfe, Müller (Susch), Müller (Felsberg), Papa, Perl, Preisig, Rettich, Ruckstuhl, Tanner, Thöny, Tomaschett-Berther (Trun), von Ballmoos, Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Pajic