Nel 2011 la Federazione grigionese ospedali e case di cura (FGOC) ha elaborato lo "standard grigionese", un manuale contenente standard di base per la registrazione e la gestione delle violazioni dei limiti tra bambini e adolescenti nonché tra bambini/adolescenti e personale specializzato. È così possibile registrare e valutare le violazioni dei limiti e attribuirle a diverse categorie in base alla gravità. Le misure interne ed esterne stabilite forniscono a tutti i soggetti coinvolti la sicurezza per agire. La procedura trasparente promuove una gestione professionale e anche preventiva delle violazioni dei limiti. Oggi lo "standard grigionese" è uno strumento molto utilizzato in Svizzera che gode di ampio consenso. Si tratta di uno strumento molto pratico che oggi può essere facilmente adattato ad altri gruppi di persone.
Il gruppo d'interesse "IG Kinder schützen" insieme agli autori dello "standard grigionese" si è rivolto alle tre associazione delle autorità scolastiche (AASG), dei direttori scolastici (VSLGR) e degli insegnanti (IGR) con l'idea di adattare insieme lo "standard grigionese" per utilizzarlo nelle scuole. L'idea è stata accolta positivamente, di modo che un gruppo di lavoro sotto la guida del presidente dell'AASG ha ora iniziato a elaborare l'adattamento e a creare uno "standard grigionese per la scuola".
Tuttavia, manca la rappresentanza dei servizi cantonali in seno al gruppo di lavoro. L'Ufficio per la scuola popolare e lo sport ha risposto in maniera negativa a una richiesta, perché, a differenza dell'elaborazione dello standard grigionese avvenuta con la FGOC, al Cantone non sarebbe stato conferito alcun incarico o mancherebbe la base legislativa corrispondente.
Questo incarico tuttora mancante viene così conferito al Cantone. Il benessere dei minori deve essere al centro dell'attenzione della nostra società. Per permettere allo "standard grigionese per la scuola" attualmente in fase di elaborazione di affermarsi, è necessario il coinvolgimento del Cantone. Le associazioni hanno iniziato il progetto secondo l'approccio bottom-up. Ora esse desiderano un accompagnamento specialistico da parte dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport e il sostegno per la fase di elaborazione e la successiva distribuzione.
Il Cantone viene incaricato di accompagnare il progetto "standard grigionese per le scuole" dal punto di vista specialistico, di promuoverlo e di partecipare ai relativi costi.
Coira, 28 agosto 2020
Schwärzel, Kasper, Favre Accola, Atanes, Baselgia-Brunner, Bettinaglio, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Cantieni, Caviezel (Coira), Danuser, Degiacomi, Della Cà, Deplazes (Rabius), Ellemunter, Föhn, Gartmann-Albin, Gugelmann, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jochum, Kohler, Loepfe, Maissen, Müller (Felsberg), Perl, Preisig, Rettich, Ruckstuhl, Rutishauser, Schmid, Thomann-Frank, Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, von Ballmoos, Wilhelm, Bürgi-Büchel, Sigron, Spadarotto, Tomaschett (Coira)