Le linee direttive "Convivere con le disabilità" sono intese a fungere da base per la convivenza nel Cantone dei Grigioni. Il Cantone dei Grigioni e la sua popolazione vedono la diversità delle persone quale punto di forza. È chiaro che tutte le persone con disabilità partecipano alla vita sociale e contribuiscono allo sviluppo della società.
Le linee direttive devono illustrare in modo costruttivo come sia possibile favorire la convivenza tra persone con disabilità e persone senza disabilità e come ciò possa creare un valore aggiunto per la società. Vengono riconosciute e favorite le pari opportunità di partecipazione attiva e passiva delle persone con disabilità quali membri della società autodeterminati e responsabili.
Dando seguito al loro incarico, già oggi numerosi attori si impegnano a favore del benessere delle persone con disabilità. L'obiettivo delle linee direttive è quello di motivare tutti i soggetti coinvolti del settore pubblico e privato ad adottare misure volte a migliorare l'integrazione di persone disabili nella società e a porre queste misure su una base comune, in collaborazione con i Dipartimenti coinvolti.
Le linee direttive possono essere suddivise in diverse aree di intervento. Nelle singole aree di intervento possono essere elaborati principi guida che fungono da base per il dialogo pubblico, per il coordinamento tra i vari attori e per i processi politici. Le linee direttive devono essere elaborate a livello interdipartimentale coinvolgendo le organizzazioni professionali, le istituzioni e le associazioni di disabili.
Le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di elaborare le linee direttive cantonali "Convivere con le disabilità".
Coira, 22 ottobre 2020
Holzinger-Loretz, Ruckstuhl, Hardegger, Alig, Baselgia-Brunner, Berweger, Bettinaglio, Brandenburger, Cahenzli-Philipp, Caluori, Clalüna, Claus, Crameri, Danuser, Della Cà, Della Vedova, Deplazes (Rabius), Ellemunter, Engler, Epp, Fasani, Felix, Flütsch, Föhn, Gartmann-Albin, Geisseler, Gugelmann, Hitz-Rusch, Hohl, Horrer, Kasper, Kienz, Kohler, Kunfermann, Lamprecht, Loepfe, Maissen, Märchy-Caduff, Marti, Michael (Castasegna), Mittner, Müller (Felsberg), Natter, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Pfäffli, Preisig, Rettich, Rüegg, Rutishauser, Sax, Schmid, Schwärzel, Stiffler, Thomann-Frank, Thür-Suter, Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, von Ballmoos, Waidacher, Weidmann, Wellig, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Zanetti (Landquart), Brändli Capaul, Bürgi-Büchel, Donatsch, Gasser (Schiers), Giudicetti, Pajic, Spadarotto, Spagnolatti, Spreiter, Tomaschett (Coira), Tscholl