Secondo un comunicato del Governo grigionese del 1° ottobre 2020 il turismo nei Grigioni è stato colpito meno del previsto dalla crisi legata al coronavirus. Tuttavia questo quadro generale non varrebbe allo stesso modo per tutte le destinazioni. Vi sono notevoli differenze a livello locale. Infatti sono mancati i pernottamenti legati a grandi manifestazioni e congressi. Il settore congressuale è fermo, grandi manifestazioni devono essere annullate a causa della pandemia, nonostante in teoria sarebbero consentite.
Questa evoluzione è fonte di grandi preoccupazioni riguardo al prossimo futuro. Diversi grandi eventi (WEF, Coppa Spengler, Higa, gare FIS, maratona engadinese di sci di fondo, ecc.) sono stati annullati. Di conseguenza verrà meno valore aggiunto per dozzine di milioni di franchi e verrà messa a rischio la sopravvivenza economica di molti. Gestori di infrastrutture di rilevanza sistemica e organizzatori di grandi manifestazioni si trovano in grandi difficoltà economiche. Per via dell'annullamento della Coppa Spengler e del numero ridotto di spettatori ammessi durante la stagione regolare a causa della pandemia, l'Hockey Club Davos perderà introiti per diversi milioni. L'Expo Chur AG sta lottando per sopravvivere. La Davos Destinations-Organisation deve fare i conti con gravi perdite nel settore congressuale e ha assoluto bisogno di aiuto. E così via.
Attualmente il settore congressuale e degli eventi è in gravissime difficoltà ed è poco probabile che si ritorni alla normalità in tempi brevi. Senza dubbio modelli congressuali nuovi e innovativi aiuteranno a porre rimedio. Ma è un'illusione credere che le perdite imminenti possano essere compensate in tempi brevi.
Per questa ragione, oltre all'innovazione, in ottica futura c'è anche bisogno di aiuti temporanei. In termini concreti, le perdite dovute alla pandemia e riconducibili allo scarso utilizzo di infrastrutture turistiche, sportive e culturali nonché all'annullamento di grandi manifestazioni come la Coppa Spengler devono essere attenuate. Non da ultimo occorre fare in modo di evitare fallimenti di imprese e organizzazioni e dei loro fornitori. Dato che anche i gestori di infrastrutture di rilevanza sistemica a livello cantonale (centri congressi, piste di ghiaccio, infrastrutture sportive e culturali) sono colpiti o in pericolo, spetta anche al Cantone intervenire. Il Cantone di San Gallo ad esempio ha deciso di fornire un importante sostegno alle fiere Olma insieme alla città di San Gallo.
In base a quanto esposto, le firmatarie e i firmatari sottopongono al Governo le seguenti richieste:
Con carattere di grande urgenza il Cantone adotta misure volte ad attenuare le perdite di introiti dovute all'annullamento di grandi manifestazioni e congressi (turismo MICE) sorte in capo a organizzatori e gestori di infrastrutture di rilevanza sistemica. Se necessario esso crea le basi giuridiche indispensabili al riguardo.
Coira, 22 ottobre 2020
Wilhelm, Schneider, Preisig, Baselgia-Brunner, Berther, Berweger, Bettinaglio, Cahenzli-Philipp, Caluori, Cantieni, Caviezel (Coira), Caviezel (Davos Clavadel), Clalüna, Della Cà, Della Vedova, Deplazes (Rabius), Dürler, Ellemunter, Engler, Epp, Favre Accola, Felix, Föhn, Gartmann-Albin, Grass, Hofmann, Hohl, Holzinger-Loretz, Horrer, Kasper, Kienz, Koch, Kunz (Fläsch), Lamprecht, Loi, Märchy-Caduff, Marti, Müller (Felsberg), Müller (Susch), Natter, Niggli (Samedan), Paterlini, Perl, Pfäffli, Rettich, Ruckstuhl, Rutishauser, Salis, Schwärzel, Stiffler, Gort, Ulber, Valär, von Ballmoos, Waidacher, Weidmann, Wellig, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Landquart), Donatsch, Gasser (Schiers), Giudicetti, Pajic, Spadarotto, Spreiter, Tomaschett (Coira)