L'Amministrazione cantonale è composta da 35 servizi. 32 vengono diretti da uomini, 3 da donne. Il 94 per cento dei cosiddetti funzionari capi è di sesso maschile. A ciò si aggiungono gli stati maggiori dei cinque dipartimenti nonché della Cancelleria dello Stato: anche qui la grande maggioranza delle posizioni di quadro è occupata da uomini.
Fatta eccezione per la capa dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport nonché della vicecancelliera della Cancelleria dello Stato, quando di recente si è trattato di occupare posizioni vacanti in ruoli dirigenziali nei servizi e di quadro, il Governo ha scelto solo uomini, in particolare a capo dell'Ufficio del personale, dell'Amministrazione delle imposte, dell'UCIAML e dell'Ufficio della formazione medio-superiore.
Pare che il Governo in veste di organo di nomina responsabile non abbia ancora riconosciuto i segni dei tempi. Per tale ragione diamo incarico al Governo di agire in conformità ai propri obiettivi (Amministrazione cantonale come datore di lavoro dotato di attrattiva) e di portare avanti l'attuazione delle pari opportunità tra donne e uomini in seno all'Amministrazione cantonale da esso stesso formulata.
Pertanto le firmatarie e i firmatari presentano il seguente incarico al Governo:
- In analogia a quanto fatto dall'Amministrazione federale, entro il 2023 devono essere adottate misure affinché le posizioni di quadro la cui nomina è di competenza del Governo vengano occupate tenendo conto delle pari opportunità tra i sessi.
- Il Governo fa in modo che esso stesso, gli enti che richiedono di occupare posti vacanti e gli head hunter vengano istruiti in maniera adeguata: ad esempio riguardo alla formulazione degli annunci di lavoro e a come gestire il processo di reclutamento in maniera tale da garantire le pari opportunità tra i sessi.
- L'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità, responsabile per il "Piano d'azione per l'uguaglianza destinato all'Amministrazione cantonale", dovrà sostenere il Governo con le proprie conoscenze in materia.
Davos, 9 dicembre 2020
Hofmann, Widmer (Felsberg), Atanes, Baselgia-Brunner, Bettinaglio, Cahenzli-Philipp, Cantieni, Caviezel (Coira), Danuser, Degiacomi, Florin-Caluori, Gasser, Holzinger-Loretz, Maissen, Müller (Felsberg), Perl, Preisig, Schwärzel, Stiffler, Tomaschett-Berther (Trun), von Ballmoos, Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Bürgi-Büchel, Giudicetti, Hirsbrunner, Pajic, Stieger, Tomaschett (Coira)