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Sessione: 18.02.2021

La linea FR Landquart – Klosters è la linea di base per tre destinazioni:

•        Landquart – Klosters – Davos (-Filisur)

•        Landquart – Klosters – Scuol

•        Landquart – Klosters – St. Moritz

Tra Landquart e Schiers circolano ancora convogli della rete celere a cadenza oraria.

Il livello di ampliamento di questa linea fortemente trafficata non soddisfa più da tempo i requisiti di un'offerta rapida, fitta e quindi attrattiva in Prettigovia. Inoltre, per via dei lunghi tratti a binario unico, la linea è estremamente soggetta a ritardi.

Nel capitolo «6. Massnahmen zur Beschleunigung und Hebung der Leistungsfähigkeit des RhB-Netzes» dello studio "Zu(g)kunft Graubünden" commissionato dall'allora Servizio trasporti pubblici e dall'allora Ufficio per la pianificazione del territorio nel 2001 sono elencate le seguenti proposte per la linea della Prettigovia:

"L'obiettivo deve consistere in un doppio binario pressoché continuo tra Landquart e Klosters. Quali obiettivi intermedi occorre accelerare i progetti di costruzione seguenti:

1. Doppio binario continuo sulla tratta stazione di Landquart – Malans – Chlus (fino a prima della galleria), prioritario è il tratto Malans FR fino alla galleria Chlus

2. Nuovo tracciato nei pressi di Grüsch (lungo la circonvallazione stradale di Grüsch) per il traffico di treni diretti che non devono servire Grüsch

3. Nuovi tracciati delle tratte Fideris – Küblis e Küblis – Klosters

4. Ampliamento della stazione di Schiers (banchine accessibili senza necessità di attraversare i binari), doppio binario in direzione di Grüsch fino all'altezza del ponte FR sulla strada della Prettigovia che funge da circonvallazione

Queste tappe di ampliamento permettono da un lato di aumentare la capacità e dall'altro di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza."

Da allora alcune cose sono state realizzate o si trovano in fase di progettazione (progetto territoriale Prettigovia / Davos 2020), ma molte cose non lo sono state.

La linea FR della Prettigovia risulterà ulteriormente sollecitata dalla linea di collegamento ferroviario Scuol (– Val Müstair) – Malles, di cui si sta discutendo. È necessario soprattutto rendere notevolmente più veloci i treni diretti.

Si chiede al Governo:

  1. Come si pone il Governo nei confronti della richiesta di un doppio binario continuo sulla tratta Landquart – Küblis? Quali sarebbero i costi attesi?
  2.  A che punto si trovano i progetti per l'aggiramento di Grüsch da parte dei treni diretti tramite una linea lungo la strada di circonvallazione? Quali documenti concreti e calcoli dei costi esistono?
  3. Anche il Governo ritiene che con la realizzazione di una nuova tratta a Grüsch la linea esistente debba essere mantenuta, per consentire un buon allacciamento del nucleo di Grüsch (incl. fermata supplementare Grüsch Ost per i treni regionali)?
  4. A che punto si trova il progetto per la realizzazione della nuova tratta Fideris – Dalvazza, previsto quale progetto combinato con la strada nazionale A 28?
  5. Anche il Governo ritiene che tutte le nuove tratte debbano essere realizzate sin da principio a doppio binario? Qual è la differenza tra i costi per una tratta a doppio binario e una tratta a binario singolo che successivamente deve comunque essere ampliata a doppio binario? Quanto tempo permetterebbero di risparmiare queste misure di ampliamento sulla tratta Landquart-Davos?
  6. Anche il Governo ritiene che il progetto generazionale di spostamento della stazione Davos Dorf sia una misura infrastrutturale importante per ottenere un significativo miglioramento dell'offerta sull'asse della Prettigovia?

Davos, 18 febbraio 2021

Favre Accola, Bettinaglio, Gort, Atanes, Bigliel, Brandenburger, Cahenzli, Caviezel (Coira), Censi, Degiacomi, Della Cà, Derungs, Dürler, Engler, Felix, Flütsch, Gartmann-Albin, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hefti, Holzinger-Loretz, Horrer, Hug, Jenny, Kienz, Koch, Lamprecht, Müller (Felsberg), Müller (Susch), Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Perl, Preisig, Rettich, Rutishauser, Salis, Schwärzel, von Ballmoos, Weber, Widmer (Felsberg), Wilhelm, Pajic, Renkel, Spadarotto

Risposta del Governo

Dopo la sua inaugurazione nel 1889, la linea della Ferrovia retica (FR) Landquart – Klosters è stata costantemente oggetto di ampliamenti e a seguito della realizzazione di gallerie il suo tracciato è stato in parte modificato. Inoltre si è proceduto a numerosi ampliamenti delle stazioni, sono state realizzate le principali isole a doppio binario nelle aree di Landquart, Schiers, Furna, Küblis e Klosters e sono stati soppressi passaggi a livello. Con la nuova galleria ferroviaria di Fideris, che è già stata decisa, nonché con gli ampliamenti a Landquart e Saas la linea sarà ulteriormente potenziata e potrà così soddisfare meglio la propria funzione di via di accesso verso Davos, Scuol e St.Moritz.

In merito alla domanda 1: in conformità al decreto federale del 19 giugno 2019 relativo alla prossima fase di ampliamento delle ferrovie (PROSSIF 2030/35) sono previsti ulteriori ampliamenti anche in Prettigovia: oltre alla stazione di Landquart (marciapiede in comune FFS/FR, ampliamento degli impianti per il traffico merci), è prevista in particolare un'accelerazione nell'area di Fideris, che permetterà di dimezzare i tempi di percorrenza e che aumenterà la capacità della linea. Il prolungamento del doppio binario Landquart – Malans in direzione della galleria Klus si trova già in fase di realizzazione. Prossimamente inizieranno i lavori per il prolungamento del doppio binario da Klosters Platz fino alla stazione di Klosters Dorf, il cui marciapiede viene allungato. Qualora venisse anche realizzata una circonvallazione (ferroviaria) di Grüsch, la maggior parte della linea Landquart – Küblis sarebbe a doppio binario; nel settore dei punti di traffico intermodale vi sarebbero poi a disposizione lunghe isole a doppio binario che consentono un'attività fluida.

In merito alla domanda 2: nel Piano direttore cantonale traffico (PDC-T), al numero d'oggetto 28.TB.01 sono previsti ulteriori tratti a doppio binario tra Landquart e Klosters allo scopo di aumentare la capacità. Un elemento in tal senso potrebbe essere una circonvallazione di Grüsch. Questo progetto infrastrutturale, al pari di altri, dovrebbe però dapprima essere inserito nella prossima fase di ampliamento delle ferrovie PROSSIF 2040/45. Al momento non è possibile fornire indicazioni sui costi.

In merito alla domanda 3: l'assetto ancora da definire di una circonvallazione di Grüsch a binario singolo o a doppio binario e l'eventuale realizzazione di una nuova stazione per allacciare la zona industriale di Grüsch/gli impianti di risalita Danusa influiranno in modo sostanziale sull'ulteriore esercizio della linea esistente.

In merito alla domanda 4: il nuovo tracciato deciso nell'area di Fideris con la galleria ferroviaria Fideris – Dalvazza e lo scambio di tracciato con la strada cantonale e nazionale comporta vantaggi sostanziali per entrambi i vettori di traffico. L'elaborazione di un progetto d'esposizione è in corso.

In merito alla domanda 5: la possibilità di realizzare fin dall'inizio un doppio binario in caso di costruzione di una nuova linea deve essere esaminata caso per caso. In particolare occorre procedere a una ponderazione delle conseguenze finanziarie e per quanto riguarda l'autorizzazione nonché dei benefici in termini di esercizio. Oltre che dalle misure di ampliamento dell'infrastruttura, il risparmio di tempo tra Landquart e Davos dipende in misura sostanziale anche dalla politica di fermata dei treni e dal materiale rotabile impiegato.

In merito alla domanda 6: il progetto di spostamento della stazione di Davos Dorf, comprendente la costruzione di un nuovo terminal degli autobus, costituisce una misura infrastrutturale importante che consente una migliore interconnessione dei diversi mezzi di trasporto (ferrovia, autobus, funicolare, trasporto individuale, traffico pedonale e ciclistico) e al contempo soddisfa anche i requisiti della legge sui disabili. Inoltre in questo modo è possibile risolvere problematiche urbanistiche con una strategia generale. Il Governo sostiene il progetto nei limiti delle sue possibilità.

3 maggio 2021