La linea FR Landquart – Klosters è la linea di base per tre destinazioni:
• Landquart – Klosters – Davos (-Filisur)
• Landquart – Klosters – Scuol
• Landquart – Klosters – St. Moritz
Tra Landquart e Schiers circolano ancora convogli della rete celere a cadenza oraria.
Il livello di ampliamento di questa linea fortemente trafficata non soddisfa più da tempo i requisiti di un'offerta rapida, fitta e quindi attrattiva in Prettigovia. Inoltre, per via dei lunghi tratti a binario unico, la linea è estremamente soggetta a ritardi.
Nel capitolo «6. Massnahmen zur Beschleunigung und Hebung der Leistungsfähigkeit des RhB-Netzes» dello studio "Zu(g)kunft Graubünden" commissionato dall'allora Servizio trasporti pubblici e dall'allora Ufficio per la pianificazione del territorio nel 2001 sono elencate le seguenti proposte per la linea della Prettigovia:
"L'obiettivo deve consistere in un doppio binario pressoché continuo tra Landquart e Klosters. Quali obiettivi intermedi occorre accelerare i progetti di costruzione seguenti:
1. Doppio binario continuo sulla tratta stazione di Landquart – Malans – Chlus (fino a prima della galleria), prioritario è il tratto Malans FR fino alla galleria Chlus
2. Nuovo tracciato nei pressi di Grüsch (lungo la circonvallazione stradale di Grüsch) per il traffico di treni diretti che non devono servire Grüsch
3. Nuovi tracciati delle tratte Fideris – Küblis e Küblis – Klosters
4. Ampliamento della stazione di Schiers (banchine accessibili senza necessità di attraversare i binari), doppio binario in direzione di Grüsch fino all'altezza del ponte FR sulla strada della Prettigovia che funge da circonvallazione
Queste tappe di ampliamento permettono da un lato di aumentare la capacità e dall'altro di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza."
Da allora alcune cose sono state realizzate o si trovano in fase di progettazione (progetto territoriale Prettigovia / Davos 2020), ma molte cose non lo sono state.
La linea FR della Prettigovia risulterà ulteriormente sollecitata dalla linea di collegamento ferroviario Scuol (– Val Müstair) – Malles, di cui si sta discutendo. È necessario soprattutto rendere notevolmente più veloci i treni diretti.
Si chiede al Governo:
- Come si pone il Governo nei confronti della richiesta di un doppio binario continuo sulla tratta Landquart – Küblis? Quali sarebbero i costi attesi?
- A che punto si trovano i progetti per l'aggiramento di Grüsch da parte dei treni diretti tramite una linea lungo la strada di circonvallazione? Quali documenti concreti e calcoli dei costi esistono?
- Anche il Governo ritiene che con la realizzazione di una nuova tratta a Grüsch la linea esistente debba essere mantenuta, per consentire un buon allacciamento del nucleo di Grüsch (incl. fermata supplementare Grüsch Ost per i treni regionali)?
- A che punto si trova il progetto per la realizzazione della nuova tratta Fideris – Dalvazza, previsto quale progetto combinato con la strada nazionale A 28?
- Anche il Governo ritiene che tutte le nuove tratte debbano essere realizzate sin da principio a doppio binario? Qual è la differenza tra i costi per una tratta a doppio binario e una tratta a binario singolo che successivamente deve comunque essere ampliata a doppio binario? Quanto tempo permetterebbero di risparmiare queste misure di ampliamento sulla tratta Landquart-Davos?
- Anche il Governo ritiene che il progetto generazionale di spostamento della stazione Davos Dorf sia una misura infrastrutturale importante per ottenere un significativo miglioramento dell'offerta sull'asse della Prettigovia?
Davos, 18 febbraio 2021
Favre Accola, Bettinaglio, Gort, Atanes, Bigliel, Brandenburger, Cahenzli, Caviezel (Coira), Censi, Degiacomi, Della Cà, Derungs, Dürler, Engler, Felix, Flütsch, Gartmann-Albin, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hefti, Holzinger-Loretz, Horrer, Hug, Jenny, Kienz, Koch, Lamprecht, Müller (Felsberg), Müller (Susch), Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Perl, Preisig, Rettich, Rutishauser, Salis, Schwärzel, von Ballmoos, Weber, Widmer (Felsberg), Wilhelm, Pajic, Renkel, Spadarotto