Nell'agosto del 2020 il Governo ha dichiarato che la quota di giovani adulti che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro nel Cantone dei Grigioni senza disporre di una formazione iniziale non è nota. Data la mancanza di questa base fattuale, non è possibile formulare previsioni affidabili sullo sviluppo della quota di persone che cercano di iniziare una vita professionale senza disporre di una formazione iniziale. Nella sua risposta alla mia interpellanza "concernente la mancanza di una formazione iniziale quale fattore di rischio", il Governo dichiara che la mancanza di una formazione iniziale può mettere a rischio il minimo vitale, fatto che a sua volta aumenta il rischio di povertà. Il Governo ha sottolineato anche gli effetti negativi sulla salute e le maggiori spese sanitarie a ciò associate. Sono proprio le persone con una carriera scolastica, formativa e professionale negativa ad essere esposte maggiormente al rischio di dover ricorrere all'assistenza sociale.
Sulla base di studi nazionali, la quota di giovani adulti che cercano di iniziare una vita professionale senza aver terminato il tirocinio o una scuola superiore, ammonta fino al 10 %. Secondo una stima prudente basata sulle cifre a livello nazionale, annualmente nel Cantone dei Grigioni saranno ben 80 - 100 i giovani adulti che condividono questo destino. Questa situazione non è sostenibile né dal punto di vista sociale né da quello sanitario e tanto meno da quello economico.
Per poter agire in modo mirato nell'ambito delle formazioni iniziali mancanti è necessario evitare soluzioni affrettate. Innanzitutto è essenziale creare una solida base fattuale. Grazie a tale base sarà possibile identificare eventuali hotspot o correlazioni e, se necessario, reagire con misure efficaci.
Per questo motivo, le firmatarie e i firmatari chiedono che in futuro il Governo quantifichi il grado di qualificazione dei giovani adulti che iniziano la loro vita professionale.
Davos, 18 febbraio 2021
Rettich, Schneider, Bettinaglio, Atanes, Brandenburger, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Deplazes (Rabius), Derungs, Favre Accola, Gartmann-Albin, Geisseler, Hartmann-Conrad, Holzinger-Loretz, Horrer, Müller (Felsberg), Pajic, Papa, Perl, Preisig, Ruckstuhl, Rutishauser, Schwärzel, Tanner, Thomann-Frank, Thür-Suter, von Ballmoos, Widmer (Felsberg), Zanetti (Landquart), Collenberg, Spadarotto, Tomaschett (Coira)