Il Cantone dei Grigioni è un Cantone a vocazione turistica. Non da ultimo l'estate 2020 è stata un grande successo. Il rovescio della medaglia del successo è però un littering crescente quale conseguenza della forte presenza di turisti. Le conseguenze visibili, economiche (pulizia a spese dell'ente pubblico), agricole e visive sono di ampia portata. In particolare nel settore turistico è determinante tenere pulita la nostra natura, infatti tra i motivi menzionati con maggiore frequenza per un soggiorno nel nostro Cantone viene indicata una natura intatta.
Una buona possibilità per contrastare il littering è rappresentata da misure di prevenzione. Una sensibilizzazione mirata permette di richiamare l'attenzione sul tema, in particolare della popolazione locale. Non da ultimo la scuola rappresenta un luogo ideale per informare in modo esaustivo bambini e adolescenti. Molti comuni hanno intrapreso questa via. Una gestione coordinata a livello cantonale è tuttavia assente in vari luoghi, anche nel Cantone dei Grigioni. Piuttosto oggi sono soprattutto le associazioni, i privati e altri interessati a darsi da fare nella lotta contro il littering e a dare avvio a misure di prevenzione. Ad esempio, la "Interessensgemeinschaft Saubere Umwelt (IGSU)", comunità d'interesse fondata da privati, sensibilizza nei confronti di questo tema mediante il clean-up day, che si svolge ogni anno. Anche molte aziende agricole richiamano l'attenzione su questo malcostume attraverso idee proprie o campagne nazionali (https://www.agricoltura.ch/), al fine di proteggere i loro animali da malattie causate dai rifiuti. Probabilmente in zone a elevata frequenza turistica si potrebbe lavorare anche con dei ranger i quali avrebbero il compito di informare e di sensibilizzare la gente in modo simpatico.
Una seconda via per contrastare il littering consiste nella creazione di basi giuridiche. Anche se una violazione perpetrata dai cosiddetti litterer è molto difficile da dimostrare, le multe possono pur sempre avere un effetto dissuasivo. Inoltre vi è un certo controllo reciproco tra chi si trova nella natura. Proprio laddove i destinatari sono ospiti e turisti provenienti dall'estero, le misure di prevenzione sono meno utili che non con la popolazione locale. Grazie a una legge comunale sulla polizia, alcuni comuni svizzeri hanno oggi la possibilità di multare i litterer. Anche in questo caso nel Cantone dei Grigioni manca però una procedura coordinata.
Processi comuni a livello cantonale sarebbero auspicabili affinché tutti i comuni possano ricorrere alle stesse basi nei confronti dei litterer. Il Governo grigionese ha reagito positivamente a simili soluzioni uniformi già nel 2016 prima del dibattito in Consiglio nazionale relativo all'iniziativa parlamentare (Jacques Bourgeois) "Rafforzare i provvedimenti contro l'abbandono dei rifiuti" ed esso "ritiene che il progetto rappresenti un passo importante al fine di adottare una regolamentazione definitiva e uniforme per tutta la Svizzera riguardo allo smaltimento e all'abbandono illecito di rifiuti urbani." L'iniziativa è stata respinta di stretta misura e nel Cantone dei Grigioni al tema non è stata dedicata ulteriore priorità. Nel "Piano di gestione dei rifiuti 2016" (Ufficio per la natura e l'ambiente) si osserva infine quanto segue in merito al tema del littering: "Il fenomeno del littering non è tuttavia in primo luogo un tema relativo ai rifiuti, bensì un problema di pulizia e anche di sicurezza nello spazio pubblico. Il littering è un problema sociale che riguarda la maggioranza dei cittadini."
Sulla base di queste considerazioni, il Governo viene incaricato di:
- Elaborare un'analisi della situazione attuale in relazione alla problematica del littering.
- Illustrare possibili misure di informazione e di maggiore prevenzione (tra l'altro anche coinvolgimento delle scuole, coinvolgimento delle generazioni più anziane, presenza sui social media, ecc.)
- Proporre possibili misure legislative a livello cantonale che permetterebbero di denunciare i litterer.
- Elaborare una strategia che coinvolga tutto il Cantone per la prevenzione e la riduzione del littering da parte della popolazione indigena e degli ospiti e di presentarla al Gran Consiglio (tra l'altro includendo soluzioni preventive e legislative adottate da altri Cantoni).
Davos, 18 febbraio 2021
Widmer (Felsberg), Casty, Salis, Atanes, Berther, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Clalüna, Crameri, Danuser, Della Cà, Dürler, Ellemunter, Epp, Florin-Caluori, Flütsch, Föhn, Gugelmann, Hefti, Horrer, Kohler, Lamprecht, Loepfe, Müller (Felsberg), Müller (Susch), Niggli-Mathis (Grüsch), Preisig, Rettich, Ruckstuhl, Tanner, Ulber, Widmer-Spreiter (Coira), Pajic, Spadarotto