Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 18.02.2021

Il Cantone dei Grigioni è un Cantone a vocazione turistica. Non da ultimo l'estate 2020 è stata un grande successo. Il rovescio della medaglia del successo è però un littering crescente quale conseguenza della forte presenza di turisti. Le conseguenze visibili, economiche (pulizia a spese dell'ente pubblico), agricole e visive sono di ampia portata. In particolare nel settore turistico è determinante tenere pulita la nostra natura, infatti tra i motivi menzionati con maggiore frequenza per un soggiorno nel nostro Cantone viene indicata una natura intatta.

Una buona possibilità per contrastare il littering è rappresentata da misure di prevenzione. Una sensibilizzazione mirata permette di richiamare l'attenzione sul tema, in particolare della popolazione locale. Non da ultimo la scuola rappresenta un luogo ideale per informare in modo esaustivo bambini e adolescenti. Molti comuni hanno intrapreso questa via. Una gestione coordinata a livello cantonale è tuttavia assente in vari luoghi, anche nel Cantone dei Grigioni. Piuttosto oggi sono soprattutto le associazioni, i privati e altri interessati a darsi da fare nella lotta contro il littering e a dare avvio a misure di prevenzione. Ad esempio, la "Interessensgemeinschaft Saubere Umwelt (IGSU)", comunità d'interesse fondata da privati, sensibilizza nei confronti di questo tema mediante il clean-up day, che si svolge ogni anno. Anche molte aziende agricole richiamano l'attenzione su questo malcostume attraverso idee proprie o campagne nazionali (https://www.agricoltura.ch/), al fine di proteggere i loro animali da malattie causate dai rifiuti. Probabilmente in zone a elevata frequenza turistica si potrebbe lavorare anche con dei ranger i quali avrebbero il compito di informare e di sensibilizzare la gente in modo simpatico.

Una seconda via per contrastare il littering consiste nella creazione di basi giuridiche. Anche se una violazione perpetrata dai cosiddetti litterer è molto difficile da dimostrare, le multe possono pur sempre avere un effetto dissuasivo. Inoltre vi è un certo controllo reciproco tra chi si trova nella natura. Proprio laddove i destinatari sono ospiti e turisti provenienti dall'estero, le misure di prevenzione sono meno utili che non con la popolazione locale. Grazie a una legge comunale sulla polizia, alcuni comuni svizzeri hanno oggi la possibilità di multare i litterer. Anche in questo caso nel Cantone dei Grigioni manca però una procedura coordinata.

Processi comuni a livello cantonale sarebbero auspicabili affinché tutti i comuni possano ricorrere alle stesse basi nei confronti dei litterer. Il Governo grigionese ha reagito positivamente a simili soluzioni uniformi già nel 2016 prima del dibattito in Consiglio nazionale relativo all'iniziativa parlamentare (Jacques Bourgeois) "Rafforzare i provvedimenti contro l'abbandono dei rifiuti" ed esso "ritiene che il progetto rappresenti un passo importante al fine di adottare una regolamentazione definitiva e uniforme per tutta la Svizzera riguardo allo smaltimento e all'abbandono illecito di rifiuti urbani." L'iniziativa è stata respinta di stretta misura e nel Cantone dei Grigioni al tema non è stata dedicata ulteriore priorità. Nel "Piano di gestione dei rifiuti 2016" (Ufficio per la natura e l'ambiente) si osserva infine quanto segue in merito al tema del littering: "Il fenomeno del littering non è tuttavia in primo luogo un tema relativo ai rifiuti, bensì un problema di pulizia e anche di sicurezza nello spazio pubblico. Il littering è un problema sociale che riguarda la maggioranza dei cittadini."

Sulla base di queste considerazioni, il Governo viene incaricato di:

  1. Elaborare un'analisi della situazione attuale in relazione alla problematica del littering.
  2. Illustrare possibili misure di informazione e di maggiore prevenzione (tra l'altro anche coinvolgimento delle scuole, coinvolgimento delle generazioni più anziane, presenza sui social media, ecc.)
  3. Proporre possibili misure legislative a livello cantonale che permetterebbero di denunciare i litterer.
  4. Elaborare una strategia che coinvolga tutto il Cantone per la prevenzione e la riduzione del littering da parte della popolazione indigena e degli ospiti e di presentarla al Gran Consiglio (tra l'altro includendo soluzioni preventive e legislative adottate da altri Cantoni).

Davos, 18 febbraio 2021

Widmer (Felsberg), Casty, Salis, Atanes, Berther, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Clalüna, Crameri, Danuser, Della Cà, Dürler, Ellemunter, Epp, Florin-Caluori, Flütsch, Föhn, Gugelmann, Hefti, Horrer, Kohler, Lamprecht, Loepfe, Müller (Felsberg), Müller (Susch), Niggli-Mathis (Grüsch), Preisig, Rettich, Ruckstuhl, Tanner, Ulber, Widmer-Spreiter (Coira), Pajic, Spadarotto

Risposta del Governo

Nel Cantone dei Grigioni il littering rappresenta soprattutto un problema per la salute degli animali nonché un problema estetico. Sono minacciati in particolare gli animali da reddito e in misura minore gli animali selvatici, se mangiano i rifiuti gettati via e per questo si ammalano o addirittura muoiono. Inoltre gli escrementi dei cani possono insudiciare i prati o finire nel foraggio e i parassiti contenuti in essi possono comportare un aumento degli aborti di origine infettiva. Il littering ha ripercussioni sull'ambiente principalmente a causa del fatto che gettare disordinatamente rifiuti nell'ambiente rende impossibile riciclare i materiali. Gli effetti ecologici diretti sul suolo o sulle acque sono pressoché inesistenti o sono solo puntuali e perciò molto limitati. In linea di principio il littering è un tema che riguarda la "pulizia" degli spazi pubblici e che perciò deve essere affrontato principalmente da una prospettiva "sociale".

In merito al punto 1: nel quadro della petizione 3 della sessione dei giovani dei Grigioni 2019 si è già proceduto a una valutazione qualitativa della situazione attuale in relazione al littering nel Cantone. Dai sondaggi svolti in tale contesto a cui hanno partecipato i maggiori comuni grigionesi e da una valutazione dei servizi cantonali emerge che il littering è un fenomeno locale e limitato nel tempo, ma per la maggior parte delle autorità interrogate non rappresenta un problema particolarmente acuto che debba essere affrontato in via prioritaria. Una maggiore necessità di agire per contrastare il littering è data unicamente in ambito agricolo, poiché i rifiuti come lattine o vetri rotti costituiscono un importante pericolo per gli animali da reddito in particolare sui pascoli che si trovano lungo le strade. In parte i rifiuti vengono sminuzzati dalle mietitrici e poi mangiati dagli animali da reddito. Per poter valutare in modo più ampio e dettagliato la situazione attuale in relazione al problema del littering nel Cantone sono tuttavia utili e necessari ulteriori accertamenti.

In merito al punto 2: la popolazione può essere sensibilizzata nei confronti del consumo di risorse e della mentalità dell'usa e getta ad es. tramite le scuole. A tale scopo il Governo ha già incaricato l'Ufficio per la natura e l'ambiente e l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR) di prendere in esame possibilità adatte. Attualmente è in corso di elaborazione una bozza di progetto per la creazione di un servizio di educazione ambientale in seno all'ASP GR. Tramite questo servizio e una corrispondente offerta di perfezionamento professionale per gli insegnanti sarà possibile tenere adeguatamente conto delle esigenze di un'informazione e prevenzione mirate in relazione alla problematica del littering. Potrebbero essere integrati anche i risultati del sondaggio online previsto.

In merito al punto 3: a livello cantonale, con l'art. 36h della legge sulla polizia del Cantone dei Grigioni (LPol; CSC 613.000) in unione con l'art. 36a cpv. 1 lett. c dell'ordinanza sulla polizia (OPol; CSC 613.100) esiste già una base legale per sanzionare il littering con 100 franchi di multa nel quadro della procedura di multa disciplinare. In base all'art. 36k LPol, il perseguimento penale è in linea di principio compito del comune. Se la procedura di multa disciplinare non è applicabile, trova applicazione la procedura penale ordinaria (art. 3 della legge d'applicazione del Codice di diritto processuale penale svizzero [LACPP; CSC 350.100]).

In merito al punto 4: in base allo stato attuale delle conoscenze non è data l'esigenza di una strategia che coinvolga tutto il Cantone per la prevenzione del littering. Il littering e i suoi effetti possono essere contrastati efficacemente tramite tre assi operativi: tramite un'educazione ambientale solida e vasta, tramite l'attuazione di misure mirate a protezione degli animali da reddito e tramite l'impiego di ranger di pattuglia in zone sensibili i quali cerchino il dialogo con potenziali autori di littering. Questi tre assi operativi vengono perseguiti già oggi.

In base a quanto esposto il Governo chiede al Gran Consiglio di modificare come segue l'incarico in oggetto per quanto riguarda il punto 1: "Procedere a un sondaggio online presso i comuni e gli agricoltori riguardo al problema del littering", di modificarlo come segue per quanto riguarda il punto 2: "Illustrare misure di informazione e di prevenzione in relazione al problema del littering nel quadro del progetto Servizio di educazione ambientale ASP GR" e di respingerlo per quanto riguarda i punti 3 e 4.

23 aprile 2021